Domenica 11 agosto 2019 a Oppido Lucano è in programma la seconda Edizione di “Oppido Cinema”, rassegna cinematografica e musicale organizzata dalla Pro Loco, con la collaborazione della Cineteca Lucana, della Bcc di Oppido Lucano e Ripacandida e con il patrocinio del Comune di Oppido.
Dopo aver celebrato il genio di Stanley Kubrick nel 2018, quest’anno l’evento è dedicato a Francis Ford Coppola, regista di origini di Bernalda (Matera), che ha diretto alcuni dei più grandi lungometraggi della storia del cinema.
L’evento prevede delle proiezioni in largo San Giuseppe a Oppido, a partire dalle 20:30. Sarà poi presentata una mostra dedicata a Coppola, in occasione del suo ottantesimo compleanno, all’interno di Palazzo Lancieri. La Pro Loco esporrà locandine originali dei suoi film, messe a disposizione dalla Cineteca Lucana di Nino Martino, e allestirà due ulteriori sale dedicate ai film “Il Padrino” (l’intera trilogia) e “Apocalypse Now”, con pannelli fotografici che descrivono gli aspetti salienti di queste pellicole.
Dalle 21:30, spazio alla musica con due concerti. In apertura si esibiranno gli Ovest di Tahiti, nati nel 2015, con diverse esperienze e collaborazioni in tutta Italia. Scrivono i propri pezzi in stile pop malinconico e nel 2018 hanno pubblicato “Luci della città”, il loro primo album. Seguiranno gli Yosh Whale, nati nel 2016, con un’anima rhythm and blues e soul. Nel 2017 è uscito “Yawn”, il loro primo EP, e l’anno scorso hanno vinto il Premio Buscaglione con i brani “Primo scirocco” e “Amai perdo”.
Durante la serata di domenica ci sarà uno stand gastronomico. La mostra su Coppola resterà aperta fino al 14 agosto, dalle 19:00 alle 22:00.
Ago 09