Si chiama Pelle ed è la performance artistica presentata nel tardo pomeriggio in piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera presso il Sant’Angelo Luxury Resort. Protagoniste dell’evento le artiste Annamaria Muscaridola, Virginia Sartori, Valentina Campregher e la videomaker Sara Cao.
La performance artistica “Pelle” nei rioni Sassi incarna le grandi mutazioni e cambiamenti che hanno visto protagonista Matera a partire dagli anni ‘50 fino ad oggi.
Al pubblico presente è stata presentata la metamorfosi – fisica e mentale delle artiste, che a partire da materiali umili e quotidiani si hanno ricostruito una nuova pelle per rinascere nel mondo.
La dignità e la verità del corpo come totalità, viene riscoperta attraverso un rituale di passaggio che lo libera dalle costrizioni mentali, dalle maschere, dalla vecchia pelle, in un’evoluzione individuale e al tempo stesso collettiva. Il gesto dei corpi diventa specchio delle mutazioni che la città ha vissuto, incarnando il concetto di cambiamento e di trasformazione.
La fotogallery di Pelle (foto www.SassiLive.it)