Giovedì 8 agosto a San Fele, presso l’anfiteatro naturale di Piazza Garibaldi, si è tenuta la prima edizione dell’evento “Usi, Costumi e Tradizioni”, organizzato dall’Associazione Culturale di Tradizioni Popolari Vultur Folk, presieduta da Elisabetta Chieca, in collaborazione con il gruppo folk di Ruoti “Miss 48”, guidato da Felice Faraone. La Vultur Folk (denominabile in breve gruppo folkloristico sanfelese) è nata per ricercare, valorizzare e promuovere le tradizioni più autentiche della Basilicata e nello specifico del paese di San Fele, come canti, balli, recupero dell’antico abbigliamento con la creazione di un gruppo di ballo, ma anche riproposizione di antichi mestieri, promozione, conoscenza e diffusione degli sport e dei giochi popolari e tante altre svariate attività legate alla Cultura, in particolare connessa alle tradizioni popolari.
Ricordare da dove veniamo ci permette di capire chi siamo e dove vogliamo andare. E’ questo lo scopo per il quale l’associazione ha voluto ricercare e riprodurre l’abito tradizionale sanfelese per l’intero gruppo di ballo, che conta, ad oggi, circa 15 coppie. Nel passato ogni piccolo e sperduto paese aveva un costume tradizionale, nel quale la comunità si riconosceva.
La serata è iniziata con un approfondimento storico sull’abito tradizionale lucano, con mostra fotografica, dove si è presentato nello specifico il lavoro realizzato dal gruppo folk di San Fele e dove si sono presentati gli abiti di San Fele, Ruoti, Avigliano e Rapone, protagonisti indiscussi della manifestazione, per un confronto tra colori, memoria, storia e arte.
Tra questi, Ruoti è l’unico paese in Italia che conta la presenza di donne che quotidianamente e con orgoglio indossano il cosidetto “custum”.
Queste comunità continueranno a collaborare grazie al folklore, al fine di non dimenticare, ma cercare di rivalutare tradizioni, usi e costumi che purtroppo vanno scomparendo e, con un occhio teso al futuro, tentare di preservare un’identità e una cultura che siano di stimolo e di guida per le nuove generazioni.
Ago 12