L’IIS Fermi di Policoro al Meeting di Rimini. Sarà una piazza internazionale come quella della kermesse riminese (quest’anno alla 40esima edizione) a dare spazio al racconto e alla proposta di una delle azioni didattiche innovative messe in atto dalla scuola di Policoro. Si tratta delle Microconferenze, percorso di scrittura collettiva legata al public speaking.
L’appuntamento è per le ore 12 del 22 agosto, presso l’Arena Polis Edison A1.
“Nuove esperienze per una scuola che cambia” è il tema di un ciclo di quattro incontri che il Meeting ospiterà, quattro “avventure” di una didattica nuova a cura di Marco Ferrari. Al centro, nei quattro incontri, la filosofia, la narrativa contemporanea, il cinema nella scuola e, appunto, il public speaking. Proprio per l’ultimo ambito è stata selezionata l’esperienza di Policoro.
Per il Fermi saranno a Rimini il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino e il professor Pino Suriano, che racconteranno l’esperienza didattica messa in atto nell’ultimo triennio. A seguire l’esibizione di quattro studenti. L’incontro sarà intitolato “Nacque il discorso da ciò che fissavi: le Microconferenze”, con richiamo evidente al titolo del Meeting
“Siamo onorati” ha detto il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino “di poter proporre la nostra esperienza in una platea di rilievo internazionale come il Meeting. Puntiamo sull’innovazione dell’insegnamento, affinché le potenzialità degli studenti possano emergere sempre di più e possano acquisire un valido metodo per i futuri percorsi istruttivi o lavorativi che oggi richiedono alcune necessarie competenze”.
Il percorso di apprendimento, quest’anno, è divenuto un Concorso Nazionale e ha coinvolto più di sessanta ragazzi provenienti da tutta Italia. La presenza al Meeting, per di più in una rassegna così importante, conferisce spessore e rilevanza al percorso di sperimentazione didattica.