Il materano Antonio Francolino ha concluso al quarto posto la 43^ edizione della StraBernalda, una delle gare storiche nella panoramica dell’Atletica su strada con 10 chilometrikm tecnici caratterizzati da continui cambi di direzione e falsi piani. Alla gara hanno partecipato
260 atleti tesserati Fidal e non, di grande spessore. Il lucano Antonio Francolino in forza alla società Fiamma Olimpia Palo Del Colle è stato il primo della categoria a tagliare il traguardo, conquistando il quarto posto assoluto.
L’obiettivo era entrare nei 5 assoluti, tenuto conto della partecipazione di atleti da ogni parte di Italia.Dopo lo sparo si è formato un gruppo di tre atleti tra i quali il campione Italiano Giovanni Auciello, a seguire altri quattro atleti tra cui il materano. Francolino. Al terzo ed ultimo giro, ad un chilometro e mezzo dalla fine della gara Francolino scattava in avanti e chiudeva al quarto posto, a 5 secondi dal quinto assoluto.
Mercoledì 28 agosto il materano parteciperò al trofeo terra di Bari. Il materano parte favorito, in testa alla classifica degli m40.