Si è registrata una consistente partecipazione ed un grande interesse di pubblico alla cerimonia di premiazione del concorso di poesie dialettali e foto d’epoca “innANZItutto”, organizzata dall’Associazione Culturale “L’Alternativa” e svoltasi ad Anzi nella suggestiva Piazza Dante Alighieri.
La prima edizione del concorso di poesie in vernacolo è stata vinta dal poeta Benito Patitucci, classe 1936, di Cosenza con la suggestiva poesia ‘U Chjantu ‘un ten culure “. Al secondo posto Angelo Canino di Acri (Cosenza) con “A Seggia”, al 3° Fausto Marseglia di Marano di Napoli con “A valigia”.
Il premio per la miglior poesia dialettale anzese è stato attribuito a Savino Cilibrizzi con ” I Fuc d’ Sand’Andonio”, mentre altri due poeti locali hanno ricevuto diplomi di merito. Si tratta di Concetta Padula con “Arriv’ a ‘ugl” e Antonio Sarli con “27 Maggio 2019”. Le poesie dialettali di Anzi sono state brillantemente declamate da Carmela Albano.
Il premio speciale della critica è stato attribuito a Felice Mastropietro di Gravina in Puglia (Bari) con “U manifeste”.
Molto apprezzati gli inframmezzi musicali di Giuseppe Rivelli durante la presentazione del libro “In finito Infinito” di Gianni Romaniello, il quale ha composto la Giuria che ha valutato le poesie partecipanti al concorso, insieme all’antropologo Giuseppe Melillo, alle docenti letterarie locali Rossana Andriuzzi e Giusy Petrone ed al poeta, prof. Vincenzo Pietropint, che ha presieduto la Giuria esaminatrice.
Questa, invece, la classifica finale della sezione foto d’epoca del concorso !innANZItutto”:
1° Antonio Barracato di Cefalù (Palermo) con la foto “U CASTAGNAR”
2° Elena RIGHI di Castellarano (Reggio Emilia)“GIORNI FELICI”
3° Teresa Guadagno di Aquara (Salerno) “AQUARA BORGO DEL CILENTO”