Accorpamento Polo Museale Puglia-Basilicata, Consigliere regionale Acito: “Decreto firmato da Bonisoli penalizza Matera capitale europea della cultura”. Di seguito la nota integrale.
Matera ha fatto parte della Terra d’Otranto fino al 1663… potrebbe essersi ispirato a questo dato storico Alberto Bonisoli, Ministro dei Beni Culturali della XVIII legislatura, che ha disposto l’accorpamento del Polo Museale di Puglia e Basilicata, che sarà di fatto operativo da domani, 22 agosto, in virtù della riforma approvata lo scorso giugno e pubblicata in Gazzetta ufficiale del 7 agosto.
“Mancano i dettagli attuativi, ma di fatto questa situazione fotografa un enorme passo indietro per la Basilicata, denotando un intento “non premiante” nei confronti della gestione di Matera Capitale Europea, processo che avrebbe dovuto portare lustro e crescita ad un territorio ricco, dal punto di vista storico culturale, e meritorio di conservare la propria autonomia. Lo stesso Ministro ha partecipato attivamente alle singole manifestazioni che hanno interessato Matera, fin dalla cerimonia di inaugurazione dello scorso 19 gennaio” è il commento di Enzo Acito, Consigliere Regionale in quota Forza Italia.