Nella serta di mercoledì 21 agosto nella corte del Palazzo Marchesale “Donnaperna” di Pomarico è andato in scena il “Pomarico celebra Vivaldi”, manifestazione dedicata a Antonio Bonavista e organizzata in onore del celebre compositore e violinista veneziano “Antonio Lucio Vivaldi.
In seguito alla scomparsa prematura nel 2011 di Antonio Bonavista, ideatore e promotore dell’ evento sin dal 2009, il“Comitato Vivaldiano Antonio Bonavista” si occupa dell’ organizzazione dell’ evento per dare continuità al suo progetto.Dopo aver effettuato nel 2008 delle ricerche alla Biblioteca Nazionale di Torino (dove si era trasferito per motivi di lavoro) e in seguito, negli Archivi Storici del Patriarcato di Venezia, Bonavista, amante della musica vivaldiana, venne a conoscenza del fatto che Camillo Calicchio e Camilla Calicchio, rispettivamente nonno e madre di Vivaldi, avevano origini pomaricane.
L’ evento, di grande spessore artistico-culturale-storico, ha scelto come tema “La Musica come terapia”. Questo il tema dell’evento, aperto da una conferenza a cura di Edvige Cuccarese e Giovanna D’Onofrio con la partecipazione del musicoterapeuta Daniele Siciliano.
In programma anche un recital di poesie con la partecipazione di Angela Demma, concerti musicali con brani classici eseguiti dal Maestro Mario Di Marzio e brani eseguiti con strumenti a corda dal gruppo “MaterArte Quartet”, con accompagnamento di un soprano e le coreografie di danza della ballerina Rossella Buono. Presentate al pubblico anche la mostra d’arte ”L’Acqua risuona il Cosmo”, realizzata dell’artista Francesca Cirigliano e presentata da Nadia Cicala, una mostra fotografica “Un click sulla Lucania “, a cura di Scatto Lucano fotografi free, un’esposizione di “Stampa vegetale su seta”, dell’ Associazione “il Girasole”Casa delle Erbe Pomarico.
La serata si è conclusa con l’assegnazione dei premi “Pomaricvm Premio all’Arte Antonio Bonavista” all’artista Francesca Cirigliano, “Pomaricvm Premio alla Musica Antonio Vivaldi” a Mario Di Marzio, “Pomaricvm Pomarico Celebra Vivaldi” a Daniele Siciliano.
Anche quest’anno Pomarico, un paese della Lucania il 21 Agosto scorso si è trasformato in un palcoscenico all’ aperto nella splendida Corte del Palazzo Marchesale “Donnaperna”.
L’evento “Pomarico celebra VivaldI”, organizzato dal Comitato Vivaldiano “Antonio Bonavista”, in onore del celebre compositore e violinista Antonio Lucio Vivaldi” e dedicato al prof. Antonio Bonavista (prematuramente scomparso nel 2011), ideatore e fondatore del Comitato , con la sua rassegna di Cultura : Arte , Musica, Poesia , Danza, Letteratura e Spettacolo, ha avuto come tema “La Musica come Terapia”. La serata ha visto protagonisti vari Artisti di fama internazionale .
Ad aprire la Kermesse una performance di danza della ballerina Rossella Buono, che ha eseguito una coreografia spettacolare con ventagli luminosi , sulle note della Primavera di Vivaldi.
Dopo l’apertura e i ringraziamenti da parte del Presidente Anna Bonavista, sono stati eseguiti brani musicali dal M° Mario Di Marzio, al quale è stato conferito il “Pomaricvm Premio alla Musica “Antonio Vivaldi”.
A seguire una conferenza dal tema “La Musica come Terapia”, curata dalla scrittrice Edvige Cuccarese, dalla docente Giovanna D’Onofrio e dal Musicoterapeuta Daniele Siciliano, al quale è stato conferito il Pomaricvm premio “Pomarico celebra Vivaldi.
Inoltre l’ evento si è arricchito con la presentazione da parte dell’ Artista Nadia Cicala, della mostra “L’Acqua Risuona il Cosmo” di Francesca Cirigliano, una giovane Artista lucana, alla quale è stato assegnato il “Pomaricvm Premio all’Arte Antonio Bonavista” ; con un Recital di Poesie “La Poesia tra le Note” della poetessa Angela Demma; e con l’ allestimento di un’esposizione di “Stampa vegetale su Seta” ,a cura dell’ Associazione “IL Girasole” Casa delle Erbe- Pomarico, e una mostra fotografica “Un Clik sulla Lucania” a cura dei Fotografi Free di Scatto Lucano.
Infine sono seguiti omaggi musicali e un Concerto con il gruppo MaterArte, formato dal M° Maurizio Schiuma e il M° Giuseppe Amatulli al violino, il M° Pasquale Priore al piano, il M° Enza Adorante soprano e l M° Pietro Dattoli al violoncello, impreziosito da coreografie di danze.
Dopo i saluti e i ringraziamenti, Caterina Caputo (socia del Comitato), ha dato lettura delle motivazioni dei vari premi e sono stati omaggiati tutti gli ospiti partecipanti con riconoscimenti e pergamene. La serata è stata allietata dalla partecipazione straordinaria dello speaker di Radio Radiosa-Matera, Gino Stigliani, che ha affiancato la Presidente, con ironia e simpatia nella presentazione dei vari momenti.