Lo slogan scelto per questa edizione è “UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA”, un messaggio che sottolinea l’importanza del gesto della donazione come atto di solidarietà sociale e di altruismo che permette, a chi riceve un trapianto, di ricominciare a condurre una vita normale, tornando al lavoro, a praticare sport e soprattutto a progettare un futuro, con una famiglia e dei figli. È proprio con la nascita di un figlio, dopo la malattia e il trapianto, che il gesto della donazione assume un significato ancor più profondo.
L’ANED, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, in occasione delle Giornate Nazionali, ha organizzato una manifestazione nazionale a Roma, per il 5 e 6 maggio prossimo, dove alcune famiglie di donatori e un folto gruppo di trapiantati diventati genitori, insieme ai propri figli, saranno ricevuti dal Papa Benedetto XVI e dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per testimoniare che il trapianto è una terapia efficace e il gesto dei familiari di donare gli organi è una scelta giusta che moltiplica davvero la vita!
A Roma sarà presente anche un lucano di Montalbano Jonico che, dopo il trapianto di rene, è diventato padre di ben tre gemelli: fra qualche mese compiranno sette anni.
Altri pazienti lucani hanno vissuto il dono della paternità e due giovani donne hanno trovato in loro l’ottimismo, il coraggio, la gioia di affrontare la maternità e la vita si è arricchita del sorriso di tanti bambini.
Le Giornate Nazionali, che si svolgeranno dal 3 al 10 maggio 2009, vedono direttamente coinvolti il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti, le Regioni e Province autonome, le Aziende Sanitarie, le Associazioni dei pazienti e di Volontariato del settore operanti sul territorio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’ANED, che rappresenta e tutela tutti i nefropatici, dializzati e trapiantati, è l’Associazione capofila cui è affidata dal Ministero della Salute la realizzazione delle Giornate.
Il programma della settimana, organizzato insieme al Centro di Riferimento per i trapianti dell’ospedale di Matera, prevede:
· Lunedì 4 maggio – apertura delle Giornate presso la hall dell’ospedale di Matera con allestimento di un punto di incontro e distribuzione di materiale informativo fino a sabato 9 maggio p.v., ed esposizione di quadri realizzati da due trapiantati. Dalle ore 12,00 saremo presenti con la dott.ssa Latorraca del Centro Regionale di riferimento per i Trapianti e la dott.ssa Di Noia dell’Unità di Psicologia dell’ospedale di Matera, nell’aula magna dell’Istituto Professionale femminile di Matera, per illustrare ai ragazzi le problematiche e le aspettative di individui che sono in attesa di un trapianto d’organo, e l’esaltante possibilità di riconquistare l’esistenza attraverso il mistero di rivivere con un organo di un altro essere che non è più.
· Mercoledì 6 maggio – dalle ore 10,00 alle ore 12,00 allestimento di un punto di incontro e distribuzione di materiale informativo presso la hall dell’ospedale di Policoro.
· Giovedì 7 maggio – dalle ore 11,30 alle ore 12,30 incontro con i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Potenza, con la presenza della dott.ssa Latorraca e della dott.ssa Di Noia.
· Sabato 9 maggio – ore 10,00 presso l’Auditorium dell’ospedale di Matera, incontro con il Cordinatore regionale Trapianti, dott. Vito Gaudiano, i pazienti in lista di attesa per un trapianto, i trapiantati e i nefrologi di riferimento di tutti i Centri Dialisi lucani, per presentazione opuscolo informativo con notizie le modalità di inserimento in lista, i criteri di assegnazione degli organi e quant’altro utile per i pazienti.
Inoltre abbiamo inviato, grazie alla collaborazione delle ASL e della Federfarma lucane, materiale informativo ai medici di famiglia e pediatri, alle parrocchie, agli istituti scolastici, ai comuni e ai farmacisti dell’intero territorio regionale.
Il sistema dei trapianti in Italia funziona, ed è anche uno dei migliori in Europa e nel mondo, ma, purtroppo, il numero degli interventi anche nel 2008 continua a calare, e continuano a crescere le opposizioni espresse dalle famiglie, che nel 2008 hanno raggiunto il 32,7%, contro il 31% dell’anno precedente.
Dei 2.932 trapianti effettuati lo scorso anno (contro i 3.043 del 2007), 1.533 sono stati di rene, 996 di fegato, 326 di cuore, 94 di polmone, 69 di pancreas e 5 di intestino.
In Basilicata i dati evidenziano invece un forte incremento dell’attività: nel 2008 sono stati effettuati 9 prelievi di organi da cadavere contro i 4 del 2007, mentre sono in calo le opposizioni espresse dalle famiglie lucane passate dal 57,9% al 47,6%, percentuale ancora molto alta.
Anche nel 2008 il tallone d’Achille del sistema nazionale dei trapianti rimangono le liste d’attesa, in quanto circa 10.000 persone aspettano un trapianto, ogni anno le liste si dilatano, più di 500 pazienti attendono un rene nuovo da oltre dieci anni e per molti, spesso, l’attesa è vana.