Grazie al proficuo lavoro delle tante associazioni diffuse su tutto il territorio e delle decine di volontari, l’estate acheruntina è stata ricca di iniziative ed eventi che hanno elevato la qualità della vita dei residenti, dei turisti e dei tanti acheruntini di rientro ad Acerenza.
Abbiamo, afferma il Sindaco di Acerenza, Fernando Scattone, insieme alle principali associazioni acheruntine, assicurato la realizzazione dei maggiori e storici eventi del calendario dell’Agosto acheruntino.
Desidero, pertanto ringraziare i volontari di tutte le associazioni acheruntine, che in queste settimane si sono alternati nell’organizzazione di alcuni degli eventi che hanno animati, la nostra estate: Capitale per un giorno, la Rievocazione storica, la festività di Santa Maria Assunta, la notte bianca, il festival dei prodotti tipici e tant’altro.
Tutti i volontari senza badare ad orari e giornate di festa hanno lavorato per la riuscita delle iniziative avendo come unico obiettivo il bene comune e l’interesse generale della comunità.
Hanno svolto, conclude il Sindaco, un lavoro importante, mostrando una grande disponibilità nei confronti della comunità che ha sicuramente apprezzato.
L’Amministazione Comunale ringrazia, la Curia Arcivescovile , il Museo Diocesano, la Fondazione Matera 2019, i dipendenti comunali, la Polizia Municipale, la Pro Loco , l’Associazione Culturale “Acheruntia”, il Concerto Bandistico Città di Acerenza, l’Associazione Nido D’Aquila, Telemaco Edizioni, l’Associazione Artigiani, i Commercianti, il Comitato Feste, l’Asd Football, la Croce Rossa , la Protezione Civile , l’Agenzia Pink Different e i tanti partner privati che hanno realizzato oppure semplicemente sponsorizzato alcuni degli eventi del cartellone.
Ancora due eventi di grande interesse culturale che si svolgeranno in Cattedrale: mercoledì 31 Agosto, alle 20.30 lo spettacolo di Teatro Sacro “Nascita di una Cattedrale” e sabato 14 Settembre, ore 19.00, Graziano Accinni e Giuseppe Forestiero in “Canto Minimo – La canzone popolare lucana tra preghiere e storie d’amore”.