Presentata questa mattina nella Masseria fortificata San Francesco di Matera il programma della settima edizione del Premio “Vincenzo Caramia – “Pioniere dell’Enogastronomia Martinese” che si terrà venerdì 30 agosto 2019 alle ore 18,30 nella stessa location. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Mimmo Santarsia per la Masseria fortificata San Francesco, gli chef Francesco Paolo Fiore e Antonio Farella dell’Assocuochi Matera, il docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Francesco Lenoci e Giuseppe Caramia, presidente dell’associazione la Phain Promoter. Il Premio consiste in un importante oggetto di pregiata fattura di maiolica grottagliese, ispirato agli Assegnatari.
Per il 2019 il premio sarà assegnato ad un talento puro della sala ristorativa, un grande professionista: il Maitre sommelier Vincenzo Donatiello, originario della Puglia e lavellese di adozione.
L’evento è organizzato con un Team di Chef riconosciuto come una delle più alte espressioni dell’Arte Culinaria, l’Associazione Cuochi Materani. Campioni d’Italia 2018 F.I.C. di Cucina Calda e Medaglia di Bronzo 2019.
Il Restaurant Manager Vincenzo Donatiello approda nel 2012 nelle Langhe a “Piazza Duomo”, ristorante diretto dallo Chef Enrico Crippa Tre Stelle Michelin n. 29 nella Classifica The Word’s 50 Best Restaurants.
Dopo aver lavorato nelle migliori location di tutto il mondo Vincenzo Donatiello dichiara: “Ai miei maestri ho rubato con gli occhi e con la mente, i loro gesti, il modo di porsi, il saper creare una situazione e non solo gestirla. Abbinamenti più precisi, la centratura del gusto quando si propone l’abbinamento al commensale. Elemento vitale e anche valvola di sfogo, il vino rappresenta la convivialità, lo stare bene a tavola e con gli amici. Il ristorante lo fa il cliente. Prendiamo il grande senso d’ospitalità della trattoria italiana e portiamola ai livelli piu’ alti. L’altra cosa da non dimenticare mai e la sincerità, nel bene e nel male, perchè poi tutto torna quando la si applica”.
Vincenzo Donatiello è stato insignito del titolo di Miglior Sommelier Junior AIS d’Italia 2004 e nel 2018 miglior Maitre per la Guida de l’Espresso.
L’AssoCuochi Materani, guidata dal presidente Giovanbattista Guastamacchia Presidente, è composta da Francesco Paolo Fiore, Antonio Farella; Giuseppe Marvulli; Giuseppe De Rosa e gli altri del Team. E’ parte dell’Unione Cuochi Lucani della F.I.C. Ciascun componente collabora attivamente presso strutture ristorative e-o alberghiere lucane di grande interesse.
Guastamacchia: “Si diventa Campioni d’Italia con un duro lavoro di squadra, abnegazione, grande professionalità. E inoltre provata esperienza di prodotti, delle loro cotture, della biodiversità, del rispetto tutela e salvaguardia dell’ambiente e della natura circostante. Tutto questo fa di uno chef un grande chef”.
Durante l’evento sarà presentato l’operato di Caramia, la sua vita e il suo impegno professionale profuso per la diffusione, la cultura e la valorizzazione del Territorio e dei prodotti Enogastronomici ad esso collegati. Quindi la salvaguardia della Biodiversita’ Agroalimentare.
Programma: raduno Ferrari, videoarte pittorica, arie di opere liriche, sfilata di alta moda uomo, Laudatio del professore Lenoci, cultura cibo e vino.
Conduce l’evento Carmela D’Incecco, Presidente ASD Nomedia di Taranto, Istitutrice ufficiale del Premio fin dalla prima edizione.
L’evento prevede un percorso culturale di grande spessore: l’Orgoglio Italiano emerge nel raduno owners Ferrari dalle 10 alle 13 presso kartodromo La Palomba di Matera con gara di regolarità e successiva esposizione in Masseria per concorso di eleganza.
Alle ore 19 è in programma la presentazione degli assegnatari a bordo piscina della Masseria San Francesco. Conduce Luigi Franchi, Direttore Magazine “Sala & Cucina”.
A seguire sul patio Valentina Muzii illustrerà il video “Il Cibo e la Tavola nell’Arte”.
Nel centenario dalla nascita di Paolo Grassi (già Presidente RAI, Sovrintendente alla Scala di Milano, Fondatore del Piccolo Teatro con Strehler e martinese, Rino Carrieri Direttore della omonima Fondazione lo ricorderà mentre il Maestro Ettore Papadia offrirà un concerto live al pianoforte accompagnato da un Soprano dell’Accademia Rodolfo Celletti presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.
Il programma proseguirà con la sfilata di alta moda Uomo a cura di Hilo Sartorie Masciulli e la laudatio agli Insigniti di Francesco Lenoci, docente universitario dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e di Patriae Decus di Martina Franca.
A seguire i quiz enogastronomici tra gli ospiti con ricchi premi e una breve didattica enogastronomica del menu scelto per la cena di gala gourmet a cura di Giuseppe Caramia e del Degustatore AIS Rudy Lazzaro.
L’A.I.S. Basilicata contribuirà con la professionalità che contraddistingue i suoi Sommelier a rendere piacevole ed elegante il buon bere.
L’organizzazione ringrazia le aziende official partners che hanno creduto e supportato il Progetto: Bmd & Forhotel Matera, Derado Matera, Foodiestrip srl; Cantina di Venosa. Caffè Fadi; Maison Giubileo di Rifreddo, La Tenuta del Barco e la Locanda del Barco.
L’organizzazione ringrazia i Signori Santarsia e Di Munno, gestori della Masseria Fortificata San Francesco di Matera per l’ospitalità con un Target di altissimo livello.
Patrocini ricevuti: Fondazione Matera Basilicata 2019; Signor Presidente della Regione Puglia; Amministrazione e Sindaco del Comune di Matera; Unione Regionale Cuochi Lucani; Unione Cuochi Regione Puglia.
Il premio “Vincenzo Caramia” nasce dall’esigenza di Giuseppe Caramia, titolare della Phain Promoter e della famiglia di mantenere vivo il ricordo di un uomo che tanto ha dato alla società nel settore enogastronomico, alla famiglia come caposaldo e a tutti i conoscenti, amici familiari e clienti come contributo umano, sociale e professionale.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)