Sangerardi denuncia il degrado in Piazzetta Garibaldi nei Sassi di Matera. Di seguito la nota integrale e la fotogallery.
“Lo scenario costruito dall’uomo sulla superficie terrestre è una macchina del tempo,che conserva a lungo—nel bene e nel male—le impronte lasciate dalle epoche passate”. Parole di Leonardo Benevolo(1923-2017),architetto,urbanista e storico dell’Architettura italiana.
Camminando nel Rione Sasso Barisano, fine agosto 2019, ci si imbatte in un fabbricato preda di un suggestivo e colorato degrado fisico.
Si trova in Piazzetta Giuseppe Garibaldi. E’ la vecchia Scuola comunale per l’infanzia progettata nel 1939,costruita dall’impresa Ettore Della Valle e ultimata il 30 agosto 1941. Opera finanziata con 153.603.93 lire.
Un complesso edilizio riconducibile al Demanio e al Comune che stranamente—pur ubicato in uno spazio urbano centrale e importante dei Rioni Sassi—risulta soggiogato dall’incuria e dall’abbandono proprio nell’anno in cui Matera è stata designata capitale europea della cultura,nonchè i Sassi dal 1993 diventati patrimonio dell’Unesco.
Tra l’altro dal 25 agosto scorso e fino a metà settembre l’area nei dintorni di Piazzetta Garibaldi è utilizzata quale set per il film su James Bond, No time to die.
La fotogallery del degrado in piazzetta Garibaldi a Matera