M.A.T.E’ – Musicisti e Artisti del Territorio e d’Europa ha presentato questa mattina nell’aula magna del Liceo Musicale Tommaso Stigliani di Matera il concerto “Le Quattro Stagioni di Vivaldi” con il primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il dirigente scolastico Rosanna Papapietro, il Maestro Laura Marzadori, Anna Maria Losignore, Marianna Di Ruvo, Chiara Lacertosa e Marcoantonio Cornacchia dell’Associazione M.A.T.E’ – Musicisti e Artisti del Territorio e d’Europa.
Il progetto musicale partirà ufficialmente giovedì 29 agosto a Venosa (organizzato da Ateneo Musica Basilicata) e venerdì 30 agosto 2019 a Matera dalle ore 20,30 nella corte di Palazzo Viceconte con le celeberrime note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, interpretate da una delle personalità più importanti del Violino a livello internazionale, il Maestro Laura Marzadori, primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, per la prima volta nella città dei Sassi La violinista sarà accompagnata dall’Ensemble Solisti Lucani, diretta dal noto Direttore d’Orchestra Grazia Giusto, con la partecipazione straordinaria, per questa occasione,dal Maestro Eugenio Silvestri, professore d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e degli allievi della Masterclass tenuta dalla Marzadori nel Liceo Stigliani di Matera e che ha coinvolto violinisti provenienti da tutta Italia.
Per il concerto di Matera il costo del biglietto è di 10 euro mentre il costo del ridotto per soci e minori di 18 anni è di 7 euro.
“L’ensemble Solisti Lucani” nasce da un’idea dell’Associazione “M.A.T.E’. (Musicisti e Artisti del Territorio e d’Europa) ed è composta da giovani musicisti di talento. Nata nel 2019, per volontà di 4 musicisti professionisti lucani, Marcoantonio Cornacchia, Marianna Di Ruvo, Chiara Lacertosa e Anna Maria Losignore, intende realizzare produzioni musicali (e non solo) di alto livello, con scopo di divulgazione ed aggregazione di altri musicisti e artisti, partendo dal territorio locale.
Dopo il concerto inaugurale del 25 Aprile presso la Chiesa del Cristo Flagellato, seguito dal concerto del 18 Luglio presso Palazzo Bernardini e dal concerto a Grottole del 20 Agosto presso il Convento della Chiesa Madre, che hanno riscontrato un elevato apprezzamento ed una alta partecipazione, Matè arriva a questo nuovo importante appuntamento culturale per la città di Matera, fiore all’occhiello della stagione concertistica dei Solisti Lucani.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)