Nelle prefinali di Mestre disputate dal 26 al 28 agosto sono state selezionate, tra le 120 ragazze provenienti da tutta Italia, le 80 finaliste dell’80^ edizione di Miss Italia, il concorso di bellezza per eccellenza del nostro Paese, organizzato da Patrizia Mirigliani. La Basilicata si è presentata a Mestre con nove ragazze, di cui solo una già qualificata per la finale del 6 settembre, la montese Maria Zito, Miss Basilicata 2019. Con Maria Zito saranno protagoniste su Rai 1 anche altre due ragazze lucane. Miss Miluna Basilicata è Ida Bilancia, 18 anni di Potenza, eletta all’Acquapark di Tramutola e Miss Rocchetta Bellezza è Antonietta Mollica detta Antonella, 23 anni di Venosa, eletta a Latronico.
Escluse dalla finale la materana Federica Cristallo, Miss Matera capitale europea della cultura 2019, Zoe Licia Coccia, ventenne di Agropoli (Salerno), Miss Cinema, Grazia Roberta Quinto, diciannovenne di Montalbano Jonico Miss Eleganza, Denise Romano, 20 anni di Potenza, Miss Be Much Basilicata, Annachiara Senatore, 19 anni di Cava dei Tirreni, Miss Sport Basilicata e Naomi Scarascia, 18 anni di Scanzano Jonico, Miss Sorriso Basilicata.
L”avventura di Antonietta Mollica e di Ida Bilancia a Miss Italia è partita dalla stessa selezione di Sasso di Castalda dove Mollica raggiunse il primo posto Ponte alla Luna mentre Bilancia si classificò seconda. Maria Zito, già Miss Matera Capitale della Cultura Europea e attualmente Miss Basilicata sarà la numero 19, Ida Bilancia Miss Miluna Basilicata la numero 58 infine Antonella Mollica Miss Rocchetta Bellezza la numero 67. Prima della finale in questi giorni le tre partecipanti saranno impegnate in prove tv e tour in Veneto. Quindi l’attesa finale di Miss Italia 2019 in programma il 6 settembre con diretta su Rai 1.
Michele Capolupo