Ha preso il via oggi a Matera, alle ore 10.00, fino alle 18.00, nella Mediateca Ribecco in Piazza Vittorio Veneto, la terza edizione del Materacamp. Si sono dati appuntamento nella città dei Sassi i 180 partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero: blogger, programmatori, esperti di sistemi informatici, appassionati di nuove tecnologie e linguaggi multimediali. Tra loro anche imprenditori locali e nazionali che operano nel mondo delle innovazioni tecnologiche. Come il web e la tecnologia possono aiutare l’economia a sconfiggere la crisi è stato il tema principale della non conferenza. Attraverso la prenotazione degli interventi sulla bacheca pubblica hanno preso il via le presentazioni e le dimostrazioni dei diversi casi: dai BuddyPress, set di Plug in per la piattaforma di WordPress presentata da un giovane ragazzo di soli 16 anni, alle soluzioni di web e green marketing applicati alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari, dal Software Libero Geografico utilizzabile gratuitamente alla OpenStreetMap, una cartografia in wiki per rilanciare il turismo, da “La torre di Asian”, il progetto di romanzo collettivo degli scrittori collettivi in Second Life alla la Palestra EMME, l’educazione ai media attraverso l’intelligenza emotiva, dal mapping party del Materacamp 2009 all’Enterprise Europe Network, rete a sostegno dell’innovazione delle PMI in Europa . Al Materacamp si è discusso non solo di soluzioni informatiche ma anche di relazioni amorose sin dai tempi delle applicazioni 1.0. “Siamo molto soddisfatti – dichiara Clara Longo – presidente della neonata associazione Materacamp e instancabile organizzatrice della manifestazione. L’evento è a costo zero ma di grande successo. Non ci aspettavamo una partecipazione così attiva e interessante con dimostrazioni e presentazioni legate allo sviluppo delle nuove tecnologie. Tutto questo fermento dimostra che sono proprio i giovani e la loro propensione alla socializzazione con i nuovi media a trovare una possibile risposta alla crisi .” Durante la terza edizione del Materacamp è stato anche presentato dagli imprenditori turchi di Impreda Technology, un progetto di social networking dedicato al mondo aziendale.
La terza edizione del Materacamp è stata arricchita dal gemellaggio con l’Ebaycamp 2009, il 5° raduno dei Powersellers su Ebay che hanno preso parte all’iniziativa, interagendo e scambiandosi opinioni. Mentre, per gli assenti, su Facebook, il social network più popolare del mondo è stato allestita la pagina Bidoni 2.0: il muro della vergogna per i non partecipanti alla non conferenza. In rete sono già presenti commenti e dichiarazioni, report e racconti dell’esperienza Materana vissuta all’insegna delle nuove tecnologie. I file delle presentazioni e delle demo sono visionabili sul sito ufficiale dell’evento.