Il kartodromo sulla strada statale 7 e la Masseria Fortificata San Francesco in contrada San Francesco a Matera sono le due location interessate dalla settima edizione del Premio “Vincenzo Caramia – “Pioniere dell’Enogastronomia Martinese” organizzato dall’’associazione di volontariato culturale Nomedia in collaborazione con la Phain Promoter prom. Il Premio consiste in un importante oggetto di pregiata fattura di maiolica grottagliese, ispirato agli Assegnatari.
Per il 2019 il premio sarà assegnato ad un talento puro della sala ristorativa, un grande professionista: il Maitre Sommelier Vincenzo Donatiello, originario della Puglia e lavellese di adozione e all’associazione Cuochi Materani
L’evento è organizzato con un Team di Chef riconosciuto come una delle più alte espressioni dell’Arte Culinaria, l’Associazione Cuochi Materani. Campioni d’Italia 2018 F.I.C. di Cucina Calda e Medaglia di Bronzo 2019.
Il Restaurant Manager Vincenzo Donatiello approda nel 2012 nelle Langhe a “Piazza Duomo”, ristorante diretto dallo Chef Enrico Crippa Tre Stelle Michelin n. 29 nella Classifica The Word’s 50 Best Restaurants.
Dopo aver lavorato nelle migliori location di tutto il mondo Vincenzo Donatiello dichiara: “Ai miei maestri ho rubato con gli occhi e con la mente, i loro gesti, il modo di porsi, il saper creare una situazione e non solo gestirla. Abbinamenti più precisi, la centratura del gusto quando si propone l’abbinamento al commensale. Elemento vitale e anche valvola di sfogo, il vino rappresenta la convivialità, lo stare bene a tavola e con gli amici.
Il ristorante lo fa il cliente. Prendiamo il grande senso d’ospitalità della trattoria italiana e portiamola ai livelli piu’ alti. L’altra cosa da non dimenticare mai e la sincerità, nel bene e nel male, perchè poi tutto torna quando la si applica”.
Vincenzo Donatiello è stato insignito del titolo di Miglior Sommelier Junior AIS d’Italia 2004 e nel 2018 miglior Maitre per la Guida de l’Espresso.
L’AssoCuochi Materani, guidata dal presidente Giovanbattista Guastamacchia Presidente, è composta da Francesco Paolo Fiore, Antonio Farella; Giuseppe Marvulli; Giuseppe De Rosa e gli altri del Team. E’ parte dell’Unione Cuochi Lucani della F.I.C. Ciascun componente collabora attivamente presso strutture ristorative e-o alberghiere lucane di grande interesse.
Guastamacchia: “Si diventa Campioni d’Italia con un duro lavoro di squadra, abnegazione, grande professionalità. E inoltre provata esperienza di prodotti, delle loro cotture, della biodiversità, del rispetto tutela e salvaguardia dell’ambiente e della natura circostante. Tutto questo fa di uno chef un grande chef”.
Durante l’evento si presenta l’operato di Caramia, la sua vita e il suo impegno professionale profuso per la diffusione, la cultura e la valorizzazione del Territorio e dei prodotti Enogastronomici ad esso collegati. Quindi la salvaguardia della Biodiversita’ Agroalimentare.
Il programma prevede il raduno delle Ferrari al kartodromo La Palomba con gara di regolarità e una serie di eventi culturali a Masseria San Francesco: esposizione delle auto Ferrari per il concorso elegana, videoarte pittorica, arie di opere liriche, sfilata di alta moda uomo, Laudatio del professore Lenoci, cultura cibo e vino.
L’evento sarà condotto da Carmela D’Incecco, Presidente ASD Nomedia di Taranto, Istitutrice ufficiale del Premio fin dalla prima edizione. Si comincia con la presentazione dgli assegnatari a bordo piscina della Masseria San Francesco. Conduce Luigi Franchi, Direttore Magazine “Sala & Cucina”.
A seguire sul patio Valentina Muzii illustrerà il video “Il Cibo e la Tavola nell’Arte”.
La fotogallery del raduno Ferrari al kartodromo La Palomba di Matera (foto www.SassiLive.it)