Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata da Fortunato Martoccia, presidente del club “Città dei Sassi Matera”, che parteciperà al prossimo campionato di 1^ categoria in campo maschile e di serie C femminile. Di seguito la nota integrale.
Non sono d’accordo che squadre di calcio vengano da fuori provincia a utilizzare lo stadio XXI Settembre Franco Salerno di Matera. Conosciamo le squadre che sono ospitate come si comportano: fanno disastri, sporcano quando poi a pagarne le conseguenze saranno i cittadini materani. Diciamolo con chiarezza, se qualcuno ha finito il proprio corso, bene, se ne faccia una ragione, si faccia da parte e se ne torni a casa. Ci sono le squadre materane che riporteranno i tifosi allo stadio. Il nostro impegno? Certamente ripartiamo dalla prima categoria a testa alta, con la consapevolezza che non sarà una passeggiata, la partenza del calcio femminile dalla serie C ci consentirà di portare il calcio materano al top e la tifoseria composta non solo da uomini ma anche da donne che verranno a vedere le partite di calcio allo stadio e tifare il calcio nostrano. Gli interessi di pochi non possono prevalere sulla storia calcistica materana e chiedo che l’amministrazione contribuisca alla crescita delle squadre di calcio della nostra città anche economicamente se sarà necessario. A questo punto l’Assessore Tragni con il quale non ho mai interrotto il dialogo si è detto disponibile. Sia chiaro che non ci accontenteremo di mezze risposte, non possiamo pensare che nella Capitale Europea della Cultura venga a mancare la consapevolezza della cultura dello sport e del calcio materano, vista la carenza di strutture sportive e campi di calcio in particolare”.
Nella nota del club si ricorda che è in programma una conferenza stampa presso l’Hotel San Domenico martedì 3 settembre 2019 alle ore 10:30 con la presenza del presidente Fortunato Martoccia e del direttore tecnico Giuseppe Angelino che illustrerà il progetto calcistico della Città dei Sassi di Matera. Saranno inoltre presentati i componenti dello staff tecnico e la rosa dei calciatori del campionato di serie C femminile e di Prima Categoria maschile oltre alle categorie allievi e under 18, l’allenatrice della squadra femminile Stefania Di Lena, l’allenatore della prima categoria Francesco Camerino, il presidente della Figc Basilicata, Pietro Rinaldi, il responsabile regionale del calcio femminile Pino Greco, il responsabile provinciale del calcio femminile Gino D’amico e l’asssessore Giuseppe Tragni.
Michele Capolupo
Come tifoseria non siamo interessati ne alla vostra categoria ne a darvi sostegno!! Siete troppo indietro! i vostri sponsor potevano dare quanto richiesto dalla Lega e partire dalla D!! Andate al villaggio del fanciullo o al campetto di bottiglione! per noi e la nostra città, la vostra categoria non ci riguarda!! Sig. Martoccia non credi a queste parole aspetta e noterai quanta gente verra a sostenervi!!!