L’associazione Rocciaviva ha organizzato questa mattina in piazza Vittorio Veneto a Matera un banchetto informativo per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della permacultura e della riforestazione. Il banchetto resterà in piazza anche nel pomeriggio, dalle 17 alle 20.
Rocciaviva è un’associazione di promozione sociale nata due anni fa grazie alla volontà di ragazzi e ragazze lucani che sognano di riforestare la Basilicata.
“Roccia” come la roccia della Murgia, “Viva” come la spinta vitale e di crescita che accomuna i membri dell’ associazione. Le attività che Rocciaviva propone sono diverse e per tutte le età, mirano principalmente alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della comunità.
In questo preciso momento, l’obiettivo principale è riforestare 5 ettari di terreno incolto che sta frananando nei pressi di Matera: sarà un progetto pilota per il futuro. L’associazione ha avviato una raccolta fondi (https://www.chuffed.org/project/reforest-materas-land) e cerca di reclutare volontari per l’imminente piantumazione.
Nel corso della giornata, ci saranno anche momenti dedicati ai più piccoli, con letture per bambini su tematiche ambientali.
Lo stand di Rocciaviva in piazza Vittorio Veneto a Matera (Foto www.SassiLive.it)