Di parole ne sono state già scritte tante. E quindi basta questa foto per descrivere lo stato desolante in cui versa una stazione ferroviaria, quella costruita vicino il borgo La Martella, che non è mai stata inaugurata perchè i treni delle Ferrovie dello Stato da queste parti non sono mai arrivati, anche a dispetto di un clamoroso spot-autogol trasmesso qualche anno fa sulle tv nazionali. E mentre nella nuova stazione regna il degrado, Matera resta senza treni e senza ferrovia. Il “caso nazionale” della città dei Sassi senza ferrovia è stato discusso dalle ore 14 nell’Arena di Massimo Giletti, lo spazio di approfondimento giornalistico all’interno del contenitore di Raiuno “Domenica in”. Tante parole anche nel corso di questa trasmissione televisiva ma servirà per cambiare qualcosa nei prossimi mesi. Ce lo auguriamo. Anche perchè Matera non merita ancora di restare per altri cent’anni senza ferrovia.
SPOSINI Lamberto
VERGOGNATI!!!! per le dichiarazioni che fai da uomo di spettacolo!!!non saremo il triangolo Veneto ma avremo pure diritto a divenire una realtà non dico come il Veneto ma almeno dignitosa.
io lo bandirei dalla televisione.dichiarazioni razziste che solo da bossi pensavo potessi udire.
il problema è che non contiamo niente.
questa è la verità.non ci sono interessi economici da queste parti quindi il treno non serve
La ferrovia è un elementyo elementare di collegamento di una città civile. Matera lo è e lo può insegnare a tutto il mondo in virtù della sua STORIA millenaria e di una conformazione archittettonica e naturalistica unica nel suo genere e delle sue eccellenze monumentali. La civiltà che vi è nata ed è testimoniata da mille evidenze e deve ancora essere studiata approfonditamente e coloro che si atteggiano a giudici di una realtà che non conoscono sulla scorta di pregiudizi sono figli dell’ignoranza più arrogante. Non ho sentito che ha detto Sposini, ma non sempre quello che dice è frutto di conoscenza di una realtà. Matera non è considerata a livello nazionale perchè non ha rappresentannti all’altezza nel parlamento di Roma. La storia prima o poi si prenderà la rivincita sulla stupidità degli interessi di parte che ignorano la ricchezza di una civiltà senza TEMPO.
Vuoi sapere cosa ha detto sposini?non me ne vogliano male i materani,ma per priorità di spesa se si deve fare un opera nel triveneto ha precedenza rispetto ad una a matera.non sono le parole precise ma questo il senso. bisogna tornare come durante la guerra civile,che c’era il Regno del Sud e la Repubblica di Salò. Italia del Nord e Italia del Sud. Tanto ormai ci ricordiamo di essere un popolo solo quando ci sono i mondiali o le olimpiadi.Hanno fatto l’Unità d’Italia solo per rubarci i beni.alex a trebisacce nn penso ci siano motivazioni economiche maggiori