Nel borgo di Episcopia l’associazione culturale Sud “ Gigi Giannotti” di Nova Siri ha ricevuto il Premio Siris, organizzato dall’Associazione episcopiota Epicanto. A ritirare il premio il presidente Pasquale Chiurazzi e il direttivo che ringraziano l’associazione Epicanto e la presidente Elisa Conte Colangelo per il riconoscimento al lavoro svolto dall’associazione, presente sul territorio da più di vent’anni e che porta avanti numerosi progetti tra cui il SIRISfestival, giunto alla sua ventiduesima edizione. Un festival itinerante, organicamente multidisciplinare, che unisce diversi linguaggi culturali: Letteratura, Teatro, Arti visive e Musica.
L’associazione nasce nel 1998 a Nova Siri, da 22 anni continua a portare avanti numerosi progetti, che spaziano dalla storia, alla cultura, all’arte, senza mai allontanarsi dalla tradizione.
Tra i progetti realizzati figurano:
Magnagreciateatro, un festival scolastico giunto alla quarta edizione. Tra i partner Cinemadamare, Agita Teatro, U.I.L.T Unione Italiana Libero Teatro.
La notte dei briganti, un Percorso Storico-Rievocativo-Eno-Gastronomico, giunto alla sua undicesima edizione.
Il premio Siris, giunto alla sua 18^ edizione, un premio nato con l’intento di valorizzare gli artisti, le persone e le idee che fermentano la vita culturale e civile della nostra regione. Dal 2018 il Premio Siris ha assunto una nuova veste sdoppiandosi in : Premio Siris-Sud che volge lo sguardo alle personalità del Sud Italia, distinte per il valore delle proprie opere e Premio Siris- Gigi Giannotti, assegnato a un giovane talento lucano, under 35, che si è distinto per attività creative di particolare pregio.