Prima categoria maschile e serie C femminile, oltre alle categorie allievi ed under 18. E’ partita ufficialmente questa mattina la nuova stagione del Città dei Sassi Matera. Il club del presidente Fortunato Martoccia ha illustrato all’hotel San Domenico gli obiettivi del progetto con cui si proverà a far ripartire il calcio nella città dei Sassi dopo il ciclo terminato nel gennaio scorso del Matera Calcio.
All’incontro hanno partecipato il presidente Fortunato Martoccia, il direttore tecnico Giuseppe Angelino, l’allenatore della prima categoria Francesco Camerino, l’allenatrice della squadra femminile Stefania Di Lena, l’assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni, il presidente della Figc Basilicata, Pietro Rinaldi, il responsabile regionale del calcio femminile Pino Greco e tutti i componenti dello staff tecnico e delle squadre che rappresenteranno il Città dei Sassi Matera nei rispettivi campionati. In sala tra gli altri anche il presidente provinciale della Figc, Giuseppe Comanda.
La squadra maschile del Città dei Sassi di Matera, affidata al tecnico Francesco Camerino, è composta dai portieri Davide Di Benedetto, Davide Calabrese, dai difensori Antonio Calderoli, Nicola Fiore, Fabio Grassani, Daniele Porzia, Alessio Daniello, Ambrogio Campanella, Nicola Romanielli, dai centrocampisti Marco Di Trani, Franco Bianchini, Leo Dell’Aquila, Marcello Camerino, Daniele Miele, Nicola Grassani, dagli attaccanti Lorenzo Ramundo, Roberto Angelino, Vito Colucci, Carlo Biscogli, Nicola Procacci. Il direttore sportivo è Biagio Mastrorilli, il responsabile settore giovanile è Vincenzo Selvaggi.
La squadra femminile del Città dei Sassi Matera, affidata alla guida tecnica di Stefania Di Lena, è composta dal portiere Carmen Sulla, dai difensori Maridora Sulla, Daniela Bonamassa, Lucrezia Loschiavo, Anna Paola Araiulo, dai centrocampisti Mariangela Dinnella, Lucia Di Nota, Franca Castellano, Francesca Martinelli e dagli attaccanti Teresa Valinoti, Erica Gallitelli, Valerio Di Giacomo è il dirigente accompagnatore e allenatore under 18.
Fortunato Martoccia: “I tifosi ci chiedono perché oggi siamo qui a presentare un nuovo progetto calcistico. Non l’abbiamo cercato, ho tifato fino all’ultimo che il gruppo di imprenditori interessato a far ripartire il calcio a Matera dalla serie D ma d un certo punto ho avuto la sensazione che qualcuno si stava trasformando da imprenditore a prenditore, e questa credo sia stata la principale causa del fallimento del progetto. Noi eravamo preparati sicuramente a disputare un campionato dia prima categoria per raggiungere una tranquilla salvezza ma ora siamo anche la prima squadra di Matera e lotteremo su tutti i campi rispettando i nostri avversari ma puntando a stravincere il campionato. Dovremo essere cinici per questo e credo che lo saremo. Il nostro progetto non si ferma al campionato 2019- 2020 ma è triennale perche puntiamo a raggiungere la serie D. Pertanto lancio un appello alle forze imprenditoriali della città che vogliono sostenere questo progetto calcistico e dare il proprio contributo alla città di Matera. Non ci servono imprenditori grandi ma grandi imprenditori”.
L’assessore Tragni ha precisato: “La società Città dei Sassi di Matera ha fatto pervenire la documentazione richiesta per far giocare allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. L’orientamento dell’Amministrazione è quello di far giocare in maniera alternata di domenica il Rende se sceglierà di giocare a Matera il campionato di serie C 2019-2020 e Città dei Sassi di Matera nel campionato di prima categoria”.
Il club ha presentato anche le due maglie della stagione sportiva 2019-2020: una sarà azzurra e l’altra sarà bianca con la diagonale azzurra, quella utilizzata dal Fbc Matera nel campionato di serie B quarant’anni fa, nel campionato 1979-1980.
Il campionato di Prima Categoria 2019-2020 dovrà partire entro la fine del mese di settembre e prevede la composizione di almeno due gironi da 12 squadre.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive