L’Associazione Yoga Matha di Matera organizza dal 6 all’8 settembre 2019 i la sesta edizione di “Matera Yoga Fest” dal tema:
“SentirSi: noi, gli altri, il Sé”.
I nostri sensi sono sempre più impigliati all’esterno da una rete di immagini, video, suoni e informazioni. Allora è urgente “sentire” anche noi stessi e il prossimo e in modo sempre più intimo e profondo, senza passare attraverso verbalizzazioni, suoni e immagini solo esteriori… lo Yoga offre da millenni metodi per “sentirsi”, per sentire noi stessi – e non solo il nostro io – e per sentire l’altro – che non è solo ‘altro’ – e infine per sentirSi tutti in qualcosa di più grande e immenso che ci accomuna e che nelle diverse tradizioni dello Yoga è chiamato “Sé”.
Matera è un luogo antico dove si sono intrecciate tante culture, uomini e storie ma rimane da sempre nell’abbraccio silenzioso della Natura, un silenzio, una natura e una storia che favoriscono il “sentirsi”, in questa nuova edizione dello YogaFest.
Saranno tre giorni all’insegna dello Yoga e di altre discipline del benessere per tutti: curiosi, praticanti ed esperti. Un week end nella e tra la bellezza dei Sassi di Matera.
Cominceremo venerdì pomeriggio e concluderemo domenica sera; molto ricco e articolato il programma delle tre giornate che si svolgeranno presso la struttura de “Le Monacelle” in via Riscatto, con circa 70 eventi tra laboratori e conferenze e un convegno su Yoga e Salute, 37 insegnanti prestigiosi provenienti da più parti d’Italia e dall’estero, saranno inoltre presenti stand per pratiche e trattamenti individuali.
L’evento abbraccia e coinvolge diversi aspetti, da quelli culturali e sociali a quelli legati al benessere psico-fisico dell’essere umano. Tutti temi strettamente connessi con la pratica dello Yoga, una disciplina di antica origine ma ancora oggi attualissima e di grande efficacia per lo sviluppo integrale dell’essere umano. Dalla radice sanscrita “Yuj “della parola yoga che significa unione, questo appuntamento ripropone un’occasione di incontro tra mondi, quelli personali ed interpersonali, quelli occidentali ed orientali, quelli antichi e recenti, dove le filosofie si abbracciano e gli approcci si fondono in una danza olistica che favorisce il benessere del sé, l’armonia interpersonale che si irradia nell‘universo.
I Maestri che hanno aderito:
Giovanni Asta, Mauro Bergonzi, Barbara Biscotti, Marika Bongallino, Cristiano Bonolo, Roberto Boschini, Filomena Cancellaro, Angelo Catanzaro, Jacopo Ceccarelli, Alain Contaret, Mario Raffaele Conti, Adriana Crisci, Monica De Lucia, Elena De Martin, Mario Di Grazia, Marco Fasanotti, Laura Ferrari, Valeria Galante, Angela La Fortezza, Gioia Lussana, Cristiana Munzi, Carla Nataloni, Iacopo Nuti, Antonio Nuzzo, Elia Perboni, Daniele Rabozzi, Adriana Rocco, Bernard Rouch, Emanuela Sabbatini, Fabio Squadrone, Rosalia Stellacci, Anna Taddonio, Clemi Tedeschi, Claudio Ugolini, Antonella Vannoni, Jolanda Maggiora Vergano, Barbara Whoeler.
Le loro biografie potranno essere consultate sulla pagina del sito: http://www.materayogafest.it/i-nostri-ospiti/.
Un programma ricchissimo, ecco alcune delle attività proposte:
• Pratiche yoga: Ratna, Hatha, Family, Anukalana, Ashtanga, Nidra, Tantra, Yoga e Buddhismo Zen
• Qi gong Esseno, Danzamovimentoterapia, Mindfulness, Mantra, Thai Yoga Massage, Meditazioni, Suono e vibrazioni, Feldenkrais©
• Conferenze su: Yoga e sanscrito, Salute, Cucina salutista meditativa
• Presentazioni di libri direttamente con i loro autori.