Regolamento urbanistico, PSI Matera: “No ai saldi fuori stagione”. Di seguito la nota integrale.
In una nota del Partito Socialista Materano a firma del segretario Raffaele Tantone e del capogruppo in consiglio comunale Michele Lamacchia, si fa il punto sul procedimento di approvazione del regolamento urbanistico, argomento su cui il Consiglio comunale di Matera dovrà a breve esprimersi.
Per prima cosa continua la nota, come socialisti riteniamo che il Ru rappresenti un’occasione più unica che rara al fine di consentire alla città di Matera ai suoi cittadini e anche perchèno,agli operatori economici di poter migliorare le condizioni socio urbanistiche della nostra città.
Obiettivo questo che può essere raggiunto senza particolari sconti (leggasi premialità volumetriche) non ancorati a reali vantaggi per la comunità, per
mettere al primo posto l’interesse dei materani ad avere una città vivibile, rispetto agli interessi anche legittimi da parte di coloro che vorrebbero aumentare la possibilità di costruire nuovi volumi, come se il mercato delle compravendite di immobili non avesse perso il 15% nel 2018.
Pertanto riteniamo che tali osservazioni dovrebbero essere alla base del dibattito politico ed amministrativo dei prossimi consigli comunali, in particolare si farebbe cosa buona e giusta se questi progetti e le relative osservazioni presentate al RU non avessero una delega in bianco (cioè raddoppiare senza chiarezza i volumi per poi fargli atterrare in aree già fortemente antropizzate e prive di servizi),ma viceversa bisogna sancire da subito che tali progetti andranno collegati a futuri ed accurati piani particolareggiati,che ne designerebbero la reale funzione e prevedendo già a monte “specifici e migliorativi valori degli standard urbanistici”.
Approvare tutte le osservazioni presentate alla RU senza un senso critico, ma rimandando alla futura amministrazione il compito di negoziare opportuni progetti di riqualificazione sarebbe sbagliato. Viceversa riteniamo che vada indicata già da subito il miglioramento dei valori degli standard urbanistici (aree Verdi/parcheggio) nonché le funzioni collettive. Altrimenti vi è il concreto rischio di perdere una grande occasione di rilancio e valorizzazione per alcune “aree sensibili” della città, su tutte quella dell’ex pastificio Padula-Barilla, dove vi è la possibilità di migliorare la vivibilità del quartiere Piccianello oltre che l’accessibilità dello stadio Franco SALERNO e dei Sassi.
In conclusione, approvare adesso dei progetti in bianco , sarebbe un grave pregiudizio per le funzioni sociali ed economiche della città. Non si faccia l’errore, nell’ultimo scampolo di amministrazione, di approvare saldi fuori stagione.