Spazio all’ integrazione. Al via il V “Concerto di Primavera – Festa della solidarietà”. Musica, canto, ballo, recitazione e solidarietà caratterizzeranno domani a Matera il quinto “Concerto di Primavera” che vedrà l’esibizione al Teatro Duni di 90 ragazzi, 20 dei quali diversamente abili, degli istituti superiori per i servizi sociali “Isabella Morra”, del magistrale “Tommaso Stigliani” e della scuola media “Nicola Festa”.
L’ iniziativa, giunta alla quinta edizione, è stata presentata ai giornalisti dai dirigenti degli istituti (Eustachio Andrulli, Donato Ferara e Pancrazio Toscano) e dai responsabili del progetto: Franco Dimatteo e Chiara Scalcione (nella foto in basso). “Il concerto – è stato detto nel corso dell’ incontro – intende proseguire nella sua opera di divulgazione e rafforzamento del concetto di solidarietà e integrazione sociale e scolastica che coinvolgere le diverse
fasce di alunni”. Per l’ occasione sono previste le presenze della scrittrice marchigiana Maria Lampa e di Luigi Vigagni e Maria Conte, che terranno uno spettacolo sul tema del “corpo ritrovato”.
“La mia qualità vocale fino a che punto serve se nella quotidianità gli altri mi ignorano?” – ha rimarcato il docente Di Matteo – “questo è uno dei tanti interrogativi emersi durante le prove da parte di uno dei nostri ragazzi speciali. Come non emozionarsi e chiedersi fino a che punto esiste la vera integrazione, quanto la società ha annullato le barriere e i pregiudizi? Con questo progetto valorizziamo le singole identità, la creatività e la rete tra istituti scolastici cittadini” -.
“La solidarietà è un concetto che riguarda tutti” -ha dichiarato la scrittrice Lampa, visibilmente affascinata dalla materanità ha concluso – “ci sono momenti in cui si è sostenuti e altri in cui si è sostenitori. E’ un baratto continuo. I materani hanno una grande sensibilità, vanno a fondo di tutto, un esempio i Sassi. Sono molto felice, per la prima volta nella mia vita di essere qui” -.
Ingresso (ed offerta) libera. Start ore 19.30.