Si è tenuta questa mattina a Matera nella suggestiva Casa Cava, la conferenza stampa di presentazione della Maratona della Cultura e dei Popoli. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Advantage e dal suo Presidente Francesco Confuorti, in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica del Kenya. L’evento gode del patrocinio della città di Matera. L’evento è mirato a promuovere la cultura dei popoli e le tradizioni attraverso mostre, concerti, forum incentrati sui temi della sostenibilità̀ ambientale e sociale, l’inclusione, la consapevolezza di genere e l’innovazione, che sono alla base dell’operato della Fondazione Advantage. La prima edizione della Maratona si svolgerà̀ tra il 2019 e il 2020 a Matera, dedicata a Nelson Mandela, Capitale Europea della Cultura 2019, e si terrà in numerose altre città italiane ed estere.
A fare gli onori di casa il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina e il presidente della Fondazione Advantage, Francesco Confuorti. Sono intervenuti l’Ambasciatrice del Ghana, Endora Quartey Komanteng, l’ex sottosegretario all’ambiente Barbara De Giani, l’ad di Kepsa Kenya, Carole Kariuki, l’ex ad di Standard & Poors Italia, Maria Pierdicchi e il professore Lucio Pasquale Scandizzo, ex consigliere del Ministro Tria.
Nel corso della conferenza, è stato presentato il comitato organizzativo e scientifico, che ha avuto modo di condividere con la platea di partecipanti e giornalisti i principi generali della definizione dell’indice.
Nel suo benvenuto il Presidente Francesco Confuorti ha lanciato Matera come unico esempio vivente, da oltre 8000 anni, di una Basilicata sostenibile nella produzione e del consumo, capace di conservarsi grazie proprio all’adesione ai principi di inclusività e sostenibilità, gli stessi che ispirano il lavoro della Fondazione. Matera si associa ad Advantage nell’essere partecipe con la
Fondazione al cambiamento del territorio e delle persone. Un’alleanza istituzionale per conciliare sviluppo e sostenibilità ambientale, sociale ed economica e innovazione.
A questo proposito, è intervenuto il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, dapprima ringraziando la Fondazione per aver reso Matera protagonista all’interno del progetto “Advantage.green”, dando poi il benvenuto agli ospiti nella “città viva più antica del mondo”. “Matera è da sempre città sostenibile, – ha detto – inclusiva, ed in grado di creare le condizioni per la sopravvivenza dei suoi cittadini. In particolare la capacità di raccogliere e distribuire l’acqua piovana, grazie ad un sistema di ingegnerizzazione basato sulle cisterne. Un città comunitaria pensata non da un principe, un demiurgo o un architetto, ma dal popolo, attraverso generazioni di capomastri. Una “sostenibilità comunitaria”, una cultura nel senso di energia sociale che si sposa con i progetti della Fondazione Advantage.”
Si è poi passati agli ospiti africani, a partire da Eudora Quartey Koranteng, ambasciatrice del Ghana a Roma, che ha detto “Essere qui è un grande onore, anche assieme ad altre sorelle di stati Africani. Già questo mi da la sensazione di far parte di un progetto inclusivo e sostenibile”.
Le ha fatto eco Carole Kariuki, CEO Kepsa, la confindustria keniota, “Guardiamo con grande interesse quello che ha fatto Matera nella sua storia in termini di accumulo e riuso dell’acqua, in Africa stiamo lavorando su questo”
Subito dopo, è intervenuta, in rappresentanza dell’ambasciatore sudafricano Sirish Soni, Unpo, che ha parlato di quanto sia inclusivo il progetto. “Ubuntu è un termine africano per dire “sono perchè tu sei”. Con Francesco Confuorti condividiamo l’esperienza di AIORA, una community per la protezione del mare e la promozione della blu economy. L’acqua è e sarà sempre più un nostro driver di sviluppo.”
Gli interventi sono proseguiti poi con Massimiliano Montini, docente di diritto europeo presso l’Università di Siena e Fellow a Cambridge, che ha parlato della necessità di “connettere le esperienze a livello europeo, per esportare le migliori affinché diventino un esempio per gli altri luoghi del mondo. E la Fondazione Advantage mi sembra davvero una buona sintesi di questo modello di inclusione dal basso.”
Barbara Degani, già sottosegretario all’Ambiente e consigliera della Fondazione Symbiola, ha citato il Presidente “Francesco vuole riportarci tutti alla responsabilità dei nostri comportamenti e delle nostre scelte. Possiamo e dobbiamo fare la differenza singolarmente.”
Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera, ha poi rimarcato l’importanza di una visione più umana delle relazioni tra le persone, alla base di qualsiasi idea di sostenibilità.
Eustachio Sarra, pediatra materano ha parlato delle due “grandi rivoluzioni nella medicina, le vaccinazioni e l’acqua. E mi fa piacere che oggi l’acqua, in questo progetto, venga riportata al centro del dibattito, rimarcandone la sua importanza per la vita e per la salute umana.”
Lucio Pasquale Scandizzo, docente universitario romano e già consigliere economico del Ministro Tria, “senza modelli sostenibili di successo non c’è futuro per il mezzogiorno. Ci vogliono anche nuovi tipi di infrastrutture che riescano a coniugare logistica, velocità e rispetto per l’ambiente”
Maria Pierdicchi, già Amministratore Delegato per l’Europa del Sud di Standard & Poor, e attualmente consigliere di amministrazione di Unicredit, “E’ per me la prima volta a Matera, e subito stamattina quando sono uscita per le strade ho notato saluti e sorrisi indirizzati nei miei confronti da tanti cittadini. Questa apertura è un primo passo verso l’inclusione, verso il dialogo. Oggi la sostenibilità è sempre più al centro delle scelte degli investitori. Complimenti alla
Fondazione Advantage ed al suo Presidente Confuorti per aver iniziato questo percorso qui a Matera!”
E’ stata presentata la piattaforma Advantage.green, un marketplace ecosostenibile, una community innovativa B2B e B2C di aziende e consumatori che si rifanno ai valori della sostenibilità.
Lorenzo Savorelli, ex Capo economista delle Assicurazioni Generali e dirigente presso la Banca Mondiale, è intervenuto per presentare il lavoro di ricerca portato avanti da Francesco Confuorti e dalla Fondazione Advantage fin dal 2013, su cui si fonda la piattaforma “Advantage.green”. Un’analisi statistica realizzata su un campione di oltre 5000 PMI che dimostra che le aziende con un alto grado di sostenibilità sono anche aziende finanziariamente solide e con un basso rischio di credito, e quindi con un minor costo del denaro. Misurandone il basso impatto lungo il ciclo di vita dei prodotti. La piattaforma è in fase di lancio e per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.advantage.green .
La giornata continuerà con una serie di eventi, tra cui la proiezione su invito del film dal Titolo: “You will die at twenty” ovvero “Segnato dal Destino”) dell’autore Amjad Abu Alala in programma presso Casa Cava alle ore 18. A chiudere la giornata, alle 20, presso la Chiesa di San Pietro Barisano, nel setting della mostra Aion nei Sassi e delle opere dell’artista Louise Manzon, un concerto con arie d’opera, con la partecipazione di Angelica Disanto, soprano, Stefano Colucci, tenore e Romolo Saccomanni al pianoforte.
La fotogallery della presentazione della Maratona della Cultura e dei Popoli (foto www.SassiLive.it)