Pallavolo Femminile, serie A2, 18^ giornata
Time Volley Matera – Loreto 2-3
Progressione set: 25-20 in 24´, 25-15 in 23´, 12-25 in 20´, 21-25 in 24´, 10-15 in 12´, per un totale di gioco di un´ora e 43 minuti.
Time Volley Matera: Keldibekova 6, Tekiel 17; Martinuzzo 8, Ciotoli 9; Donà 20, Flammini 11; Cacciapaglia (L), Popovic, Benefico, Paternoster. Non entrata Blunda. All. D´Onghia
Loreto: Drozina 2, Correira 21; Fornara 2; Giuliodori 11, Moy 16, Santini 12; Vallese (L), Casillo 7, Grizzo, Di Iulio 1. Non entrate: Alikaj, Capone. All. Pistola
Arbitri: Traversa di Gioia del Colle (Ba) e Zingaro di Lucera (Fg)
Battute vincenti: Matera 4; Loreto 5. Battute sbagliate: Matera 9; Loreto 10.
Note: i tifosi materani del gruppo organizzato South Boys hanno seguito la gara senza incitare la squadra, seguendo il primo set di spalle al parquet di gioco. Esposto anche uno striscione polemico contro la società: “Questa società non merita il sostegno di noi ultras”.
Furia francese e ritirata spagnola ma di buono per la Time Volley Matera c’è comunque il punto prezioso strappato al Loreto, formazione che divideva prima della gara il primato in serie A2 con i Giaveno a quota 44 punti, 36 in più della formazione materana. Ma in campo la differenza tecnico-tattica tra le due squadre non si è vista affatto, sopratutto nei primi due set, entrambi conquistati dalla formazione di casa. Parte bene Matera, trascinata dalla coppia d’attacco Tekiel-Dona e dagli ottimi servizi in palleggio della cilena Keldibekova. Matera avanti 6-1 e 8-3 al primo time out tecnico. Nel Loreto solo Correira riesce a contenere la voglia di ben figurare delle padrone di casa. Ed è proprio la coloured marchigiana a riportare in vantaggio la regina del torneo a ridosso della Time Volley al secondo stop regolamentare: 15-16. Matera riesce comunque a ripartire con il piglio giusto e chiude il primo parziale sul 25-20 in 24′. Più equilibrata la fase iniziale del secondo set sino al pari 4, poi Matera scappa sull’8-5 e e porta a quattro i punti di vantaggio al secondo stop tecnico: 16-12. Loreto viene spazzato via da Matera sul 25-15 e in casa biancoazzurra si comincia a credere nel capolavoro. Ma la capolista non molla, Matera accusa il classico calo fisiologico e le ospiti vincono a mani basse il terzo parziale chiudendo la sfida in 20′ sul 25-12. Il quarto set diventa l’ago della bilancia per le sorti del match: Matera si porta prima sul 3-0, poi allunga sul 6-3 e va al primo time out tecnico sull’8-4. Tekiel e compagne volano anche sul 10-6 ma contro una delle due formazioni più forti del torneo è la paura di vincere a giocare un brutto scherzo alle ragazze di D’Onghia. Due errori-punto di Donà e gara che ritorna sul pari 10. Donà, Tekiel e un errore del Loreto in attacco riportano sul 13-10 il Matera e la Tekiel regala ancora momenti esaltanti per la squadra di casa: 16-14. Loreto comunque non perde la testa e dopo aver acciuffato nuovamente Matera sul 16 pari ingaggia un’estenuante sfida punto su punto sino al 20-20. A quel punto la squadra materana si ferma e Loreto chiude la sfida sul 25-21 in 24′. Nel tie-break la sfida resta equilibrata sino al 5 pari, poi le ospiti guadagnano due punti preziosi sopratutto sul piano psicologico e concedono al Matera poche possibilità di rimonta. Loreto evita la figuraccia contro la cenerentola del torneo, la Time Volley Matera si accontenta del punto ma può anche rimpiangere per aver mancato l’impresa contro la corazzata abruzzese.
Michele Capolupo
Sala stampa
Il campionato della Time Volley Matera probabilmente è cominciato nella sfida persa per 3-2 contro la capolista Loreto. Finalmente si è vista una squadra aggressiva al punto giusto (almeno nei primi due parziali) e pronta a lottare per conquistare i punti decisivi per la salvezza. Non sarà facile raggiungere questo obiettivo ma poichè nel torneo ci sono anche squadre meno toste di Loreto questa prestazione offerta da Martinuzzo e compagne lascia ben sperare per le sorti del club di Michele Frangione. E se il punto rappresenta un premio all’impegno profuso dal collettivo-Matera contro una delle due formazioni più forti della serie A2, per quanto riguarda i singoli la gara contro Loreto non ha evidenziato solamente la classe nel palleggio di Keldibekova, le qualità sul fronte offensivo delle schiacciatrici Tekiel, Donà e Flammini, la reattività a muro e in difesa di Martinuzzo e Ciotoli e la grinta di Cacciapaglia in ricezione. Nel gruppo c’è anche la giovanissima palleggiatrice materana Paternoster, che aveva dimostrato tutto il suo valore quando coach D’Onghia aveva deciso di mandarla in campo al posto della palleggiatrice titolare Angelova, poi tagliata dalla società nelle scorse settimane. A tredici anni Antonella Paternoster è stata promossa nuovo capitano della squadra della Time Volley Matera. Il grado è passato dalle spalline della schiacciatrice Donà alla giovanissima Paternoster che dimostra età e preparazione tecnica superiori a quello che l’anagrafe le tributa.
E’ il coach D’Onghia a motivare questa decisione al termine della gara persa 3-2 contro Loreto. “ La società ha scelto di assegnare il “grado” di capitano all’unica materana in squadra. La Paternoster non è una ragazza qualunque, e a dispetto della sua giovane età dimostra una padronanza tecnica notevole e tutto lascia ben pensare per il futuro”.
Per quanto riguarda la partita persa contro la capolista Loreto, dopo i due set di alta qualità giocata dalla sua squadra è arrivata la rimonta avversaria anche se Donà e compagne hanno comunque sfoderato tanta grinta: “Sono contento sopratutto del gioco espresso dalle ragazze contro una grande squadra come Loreto. Questa prestazione ci fa guardare con fiducia al futuro per cercare di fare sempre meglio. Le ragazze dopo l’arrivo della nuova palleggiatrice (Keldibekova,ndr) sono più motivate a dare il massimo. Certamente non è facile esprimersi al meglio quando ci si trova nelle ultime posizioni di classifica. Ma sono convinto che il gioco prima o poi darà i sui frutti. Il Loreto inizialmente ci ha un po’ snobbati e poi al terzo set ha messo in campo la squadra titolare. Potevamo vincere la sfida al tie-break ma è andata così. In ogni caso ben vengano questi tie break con squadre di calibro. Nella nostra squadra manca chi deve concretizzare al meglio il lavoro che viene svolto da tutte le atlete. Siamo coscienti di questo e cerchiamo di dare sempre il meglio di noi stessi”. Domenica la Time Volley Matera sarà di scena in trasferta a Crema: “Ci attende una gara altrettanto difficile ma cercheremo di dare il massimo per ottenere il meglio”. Una convinzione e un ottimismo da parte di coach D’Onghia che non può che portare bene alla squadra. Si riprende martedì pomeriggio con la preparazione in vista della trasferta in terra lombarda.
Carlo Abbatino
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)