Scomparsa Mario Salerno, messaggio di cordoglio di Vincenzo Viti. Di seguito la nota integrale.
“Mario Salerno è stato uno straordinario e operatore di socialità e di cultura sin dalla stagione in cui Matera si apprestava a scoprire quelle risorse e attitudini che l’avrebbero portata a conseguire i grandi obiettivi che le sono stati ora riconosciuti. Animatore generoso e incisivo di iniziative, fra le quali annoveriamo con la Fondazione Sassi la Istituzione del Parco di Gallipoli Cognato e i tanti progetti pensati per i Sassi a servizio degli studenti europei. Egli merita di essere annoverato fra i costruttori di una cultura civile europea ed ambientalista aperta alle ragioni più alte della politica, impegno che ha vissuto e partecipato all’interno di una grande e stimata famiglia materana.
Gli sono stato, e mi è stato, amico e sodale in passaggi difficili e complessi. Gliene sarò sempre grato.
Ci lascia inopinatamente e crudelmente facendoci mancare il suo tratto signorile e discreto ed una intelligenza destinati a lasciare una traccia vera di una città e di un territorio che del suo illuminato servizio si sono giovati.
La sua scomparsa non è perciò solo un amaro e doloroso lutto privato. È un evento da segnare fra i debiti che tutti abbiamo. Io fra i tanti.”