Sabato 14 settembre 2019 alle ore 19 è in programma l’inaugurazione della mostra di Ilaria Del monte “Spazio Vitale”, a cura di Ivan Quaroni, presso gli spazi ristrutturati della galleria Momart, a Matera, in piazza Madonna dell’Idris, a pochi passi da piazza San Pietro Caveoso. Sarà presente la Dirigente regionale dei sistemi culturali e turistici della Basilicata,Patrizia Minardi.
L’inaugurazione sarà allietata da musica electro minimal e downtempo a cura di Valeria Mantarano DeeVa Dj accopagnata da un video sull’artista realizzato da Kiana Tajammol.
Inserita nel panorama nazionale dell’arte contemporanea tra le correnti del surrealismo e del realismo magico, Ilaria Del Monte, di origine lucana e di formazione milanese presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, vive e lavora tra la Basilicata e Milano e conta, dal 2010, numerose esposizioni personali e collettive in tutta Italia.
L’artista espone per la seconda volta negli spazi di Momart, oggi completamente rinnovati dalla nuova direzione Danimo di Monica Palumbo e Daniela Amoroso, che aggiunge un lounge bar e un book shop all’area ipogea già dedicata all’arte contemporanea e completa, nel programma culturale della galleria, una proposta dedicata negli ultimi anni, inserita nella programmazione di Matera 2019, in modo particolare all’arte urbana.
A raccontare le tele dell’artista è il testo di Ivan Quaroni, che sottolinea gli aspetti della pittura evidenziandone la luce, lo spazio domestico come teatro e le figure femminili protagoniste, “eroine in un processo di autodeterminazione che ha le parvenze di un cerimoniale occulto e, allo stesso tempo, di una psicomagica lotta di liberazione” […].
Durante l’inaugurazione,verranno esposte le opere realizzate da alcuni alunni di una classe uscente del Liceo Artistico Duni di Matera; i lavori sono stati realizzati durante il corso “Arte Magica” tenuto dall’artista presso l’istituto.
La mostra, visitabile dal 14 settembre al 15 dicembre 2019, chiuderà un anno determinante per Momart e aprirà una nuova stagione per la galleria, pensata per essere un luogo di aggregazione culturale dedicato all’arte contemporanea.
Set 11