È cominciata una nuova fase della preparazione per l’Olimpia Basket Matera, che fissa il mirino sulla prima giornata del campionato di serie B di pallacanestro,in programma il prossimo 29 settembre. La squadra di coach Agostino Origlio, dopo le prime tre settimane di lavoro a Montescaglioso, ha cominciato ad allenarsi a Matera al PalaLanera, dove ieri sera ha sostenuto un test amichevole con il Corato, squadra che parteciperà al prossimo torneo di serie B, nello stesso girone dei biancazzurri. La gara è stata vinta dai padroni di casa con il punteggio di 66-62 (21-15, 40-29, 55-46), ma nel complesso si è trattato di un allenamento importante, in cui i materani hanno risposto molto bene nei primi due quarti. Un po’ di tensione nella seconda parte di gara ha contribuito ad abbassare le percentuali al tiro, ma in definitiva in crescita la condizione fisica e l’agonismo.
“In questo periodo stiamo crescendo sul piano tecnico e fisico – osserva il capitano Pasquale Battaglia -. Il gruppo c’è e si sta allenando molto bene, abbiamo tanti margini di miglioramento e naturalmente lavoriamo con l’obiettivo di arrivare a meglio all’inizio del campionato”.
All’incontro ha assistito anche il presidente Rocco Sassone, che registra un grande entusiasmo tra i tifosi. “Il basket è molto sentito in città e noi per questo ci siamo assunti questa responsabilità. Quest’anno – sottolinea il massimo dirigente – per i primi mesi abbiamo il problema della capienza del palazzetto, ma noi ci stiamo organizzando in tal senso per far fronte alle necessità de nostri tifosi. La gente sta rispondendo molto bene in termini di abbonamenti, e la squadra partecipa con entusiasmo a questa campagna di sensibilizzazione per lo sport. Poi portiamo avanti i nostri progetti sociali, come quello di riqualificare alcune aree in disuso o altre operazioni volte allo sviluppo dell’intero territorio”.
Sabato prossimo 15 settembre, alle 18, l’Olimpia Matera sarà impegnata in una nuova gara amichevole, restituendo la visita al Sant’Antimo, squadra inserita nel girone C di serie B, che una settimana fa era stata ospite del quintetto biancazzurro a Montescaglioso.
Lunedì 16 settembre, invece, la squadra di coach Origlio al completo, con il presidente Sassone, sarà ricevuta alle 11 nel Palazzo del Governo a Matera dal Prefetto Demetrio Martino.