Dal 20 al 22 settembre 2019 l’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) presenta Expo Matera 2019, la grande esposizione della zootecnia del futuro, che è già presente. Expo Matera sarà il luogo dove gli animali, il cibo e la ricchezza della terra diventeranno racconto vivo, si potranno toccare con mano. Un’occasione unica per conoscere a fondo tutta la verità su allevamento e agricoltura
Dati su settore zootecnico e numeri del Sistema Allevatori italiano
All’interno dell’intero settore agroalimentare nazionale – che vale il 12% del Prodotto Interno Lordo e dà lavoro a 1,3 milioni di addetti – il comparto zootecnico rappresenta una quota rilevante della Produzione Lorda Vendibile, non solo per i numeri che esprime in termini di patrimonio degli animali allevati, ma perché dalla maggior parte di essi derivano alcune delle più importanti produzioni di eccellenza del “made in Italy” agroalimentare (in primis latte e lattiero-caseari, carni, salumi ed insaccati, altri prodotti derivati dalla trasformazione).
Consistente anche l’apporto economico dell’agroalimentare (compresi quindi i prodotti di derivazione zootecnica) all’export del nostro Paese, con 41,8 miliardi di euro di esportazioni in valore, aumentate del 47,8% nell’ultimo decennio nonostante crisi e recessione a livello mondiale.
Un altro dato generale, che dà la dimensione del contributo delle produzioni zootecniche all’interno del sistema agroalimentare, è il numero da record in Europa dei prodotti alimentari tradizionali (5.155 quelli ad ora censiti), oltre alle 297 specialità Dop e Igp riconosciute a livello comunitario (tra cui spiccano quelle derivate dal latte bovino, bufalino, ovicaprino e quelle della trasformazione suinicola).
Per la zootecnia, solo per fare un esempio, attualmente al Sistema Allevatori (A.I.A. e Associazioni territoriali) aderiscono circa 46mila allevamenti, di cui 18.664 sono specializzati nella bovinicoltura da latte; i capi sottoposti a Controllo da parte del Sistema Allevatori sono oltre 2.500.000;
circa il 56% degli allevamenti sottoposti a controllo conferiscono l’81% del latte prodotto a livello nazionale;
per quanto riguarda la “Biodiversità”, il Sistema Allevatori censisce e tutela 16 razze bovine autoctone e a limitata diffusione, distribuite in 3.800 allevamenti iscritti ai Registri Anagrafici;
le razze avicole sono 40 (tra specie e razze), 43 quelle cunicole da Registro Anagrafico Anci; le razze ovine sono 35 e 32 quelle caprine;
completano il quadro le razze suine autoctone e gli equidi (cavalli, asini, muli e bardotti).
Il patrimonio zootecnico attuale ammonta ad oltre 5.500.000 bovini, 398.000 bufalini, 6.900.000 ovini, 1.045.000 caprini, 344.000 cavalli, 82.400 asini, quasi 7.000 tra muli e bardotti.
Numeri Basilicata
Per quanto riguarda la Basilicata, in particolare, i bovini sono oltre 89.000, i bufalini quasi 4.000, gli ovini 223.000, i caprini 51.500, i cavalli 8.665, asini e muli quasi 700.
Il Sistema dei controlli del Sistema Allevatori riguarda:
Bovini – 215 aziende con 19.528 capi
Ovini – 21 aziende con 3.639 capi Caprini – 8 aziende con 486 capi
Bufalini – 5 aziende con 901 capi.
Come si vede una realtà con numeri ridotti, se confrontati con altre regioni, ma comunque significativi.
Tra i prodotti Dop e Igp lucani si segnalano il Pecorino di Filiano Dop e il Canestrato di Moliterno Igp.
Quello zootecnico, inoltre, è un settore che si sta impegnando fattivamente a migliorare, avendo molti strumenti a disposizione per ridurre gli impatti sull’ambiente, come ad esempio: la produzione di biogas dagli scarti organici, lo sfruttamento del sole come fonte di energia rinnovabile, l’utilizzo di moderne tecnologie digitali che permetta di aumentare la qualità delle produzioni riducendo gli impatti, una gestione consapevole delle deiezioni animali e il riciclo delle biomasse.
Per capire i veri effetti, ma soprattutto le potenzialità di questo settore, è necessario conoscerlo. Per questo è nato AlleviAmo futuro, un grande progetto dedicato all’universo della zootecnia, patrimonio universale, comparto produttivo e bene culturale identitario italiano. AlleviAmo futuro, attraverso l‘informazione, la divulgazione, la promozione e la valorizzazione delle produzioni, si propone di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei valori della zootecnia e dell’agroalimentare per la salvaguardia del paesaggio, il benessere animale, la sostenibilità ambientale ed economica.
A volte, però, la teoria non basta. Il bello è farne esperienza.
Il 21 settembre Expo Matera 2019 sarà il luogo dove gli animali, il cibo e la ricchezza della terra diventeranno racconto vivo, si potranno toccare con mano. Un’occasione unica per conoscere a fondo allevamento e agricoltura. Per sentire il verso degli animali ed entrare a contatto diretto con allevatori e produttori. Conoscerne le storie. Degustarne i prodotti. Ritrovare la bellezza di un paesaggio in cui agricoltura e natura non sono così distanti dall’uomo.
Quello che si presenta al pubblico è il mondo agro-pastorale contemporaneo, che interpreta il tempo che viviamo e si rivolge al futuro con lo sguardo aperto, rimanendo però connesso alla sua storia millenaria, eredità culturale comune tramandata sapientemente da generazioni, tra mito e realtà.
Un mondo agro-pastorale che coesiste in perfetta sintonia con una zootecnia specializzata, condotta adottando sistemi d’allevamento all’avanguardia, ma che si integrano al territorio, senza alterarne gli equilibri e che individua nel benessere animale, nella qualità delle produzioni e nella ecosostenibilità, i suoi punti imprescindibili di riferimento.
AlleviAmo futuro è un progetto ideato e organizzato da ARA, in collaborazione con la Regione Basilicata e gli organismi di settore a carattere europeo e nazionale, Associazione Italiana Allevatori, le Associazioni nazionali di razza, le Associazioni Regionali Allevatori e la EHRHC (European Holstein & Red Holstein Confederation). Un progetto partecipato che coinvolge attivamente istituzioni quali APT Basilicata, Parchi, Pro-loco, Scuole, Università, le associazioni dei consumatori, gli operatori e le aziende.
In programma:
Esposizioni zootecniche
Convegni, Laboratori, Meeting
Spazio stand istituzionali
Expo agroalimentare
Spettacoli equestri
Visite guidate
Mostre pittoriche e di fotografia
Percorsi del gusto e laboratori Animazione e Spettacoli
Concorso pittorico fotografico
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
Giovedi 19 settembre
ore 09:00-17:00 Meeting
Meeting nazionale dei laboratori di analisi del Sistema Allevatori
Autorevoli relatori metteranno al centro dell’attenzione il ruolo dei laboratori del Sistema Allevatori per il benessere e la salute degli animali, la qualità del cibo a tutela dei consumatori.
A cura dell’Associazione Italiana Allevatori
Basilicata Openspace – Sala convegni (Palazzo dell’Annunziata)
ore 9:00-13:00 Incontro
Incontro EHRHC (European Holstein & Red Holstein Confederation)
Paesi partecipanti: Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Ungheria, Regno Unito
Torre Spagnola
Venerdì 20 settembre
ore 9:00-13:00 Incontro
incontro EHRHC (European Holstein & Red Holstein Confederation)
Torre Spagnola
ore 10:00 Apertura mostra fotografica sulla storia della frisona in Italia A cura di ARA Basilicata e ANAFI
Torre Spagnola
ore 09:00-13:30 Meeting
Meeting nazionale dei laboratori di analisi del Sistema Allevatori
Autorevoli relatori metteranno al centro dell’attenzione il ruolo dei laboratori del Sistema Allevatori per il benessere e la salute degli animali, la qualità del cibo a tutela dei consumatori.
A cura dell’Associazione Italiana Allevatori
Basilicata Openspace – Sala convegni (Palazzo dell’Annunziata)
ore 11:00 Meeting
Meeting con gli allevatori della razza Podolica
A cura dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne Relatori:
ANDREA QUAGLIA, ANABIC
ADA BRAGHIERI, Prof.ssa Università degli Studi della Basilicata
ROSARIA MARINO, Prof.ssa Università degli Studi di Foggia
ANGELO MARELLA, Capo Servizio Associazione Regionale Allevatori Basilicata LUCA PANICHI Presidente ANABIC Moderatore:
GIOVANNI FILIPPINI, Vice Presidente CTC ANABIC-IZS Umbria e Marche
Mulino Alvino – Sala Mostre esterna (piano terra)
<> ore 15:30 Seminario
L’agricoltura di precisione: l’utilizzo del drone in agricoltura e dei software di acquisizione ed elaborazione dei dati (PiX 4d)
A cura dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali delle Provincie di Potenza e di Matera Incontro con crediti formativi per i dottori Agronomi Relatori:
DOMENICO PISANI, Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza
CARMINE COCCA, Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza
FRANCESCO GENTILE, Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Università degli Studi di
Bari
ANTONIO IANNUZZI, Ingegnere
Mulino Alvino – Sala Mostre esterna (piano terra)
ore 16:00 Seminario
Sistema Allevatori, Istituto Zooprofilattico e Cremopar-UniNa, un progetto integrato per una disease mapping di precisione degli animali da reddito
A cura dell’Ordine dei Medici veterinari delle Provincie di Potenza e di Matera Relatori:
INCORONATA ZACOMETTI, Presidente Ordine dei Medici Veterinari di Potenza
VITO MICHELE TRALLI, Presidente Ordine dei Medici Veterinari di Matera
GAETANO OLIVA, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e P.A – UNINA
AUGUSTO CALBI, Direttore Associazione Regionale Allevatori della Basilicata
ENZO MUSELLA, Università della Magna Graecia
GIUSEPPE CRINGOLI, Università di Napoli Federico II
ANTONIO BOSCO, Ricercatore CReMoPar
CRISTINA PESCA, Ricercatrice IZSUM
Incontro con crediti formativi per i medici Veterinari
Mulino Alvino – Sala Mostre Art contest (piano terra)
ore 17:00 Apertura mostre zootecniche
Mostra nazionale bovini razza Podolica
Mostra nazionale degli ovini di razza Merinizzata italiana
Esposizione di specie e razze di attenzione per la biodiversità
Mostra interregionale dei cavalli di razza Avelignese
Esposizione del cavallo di razza Murgese, Cavallo Agricolo Tiro Pesante Rapido e Asino di Martina Franca
Fattoria didattica
Mulino Alvino – area rurale
ore 17:00 Apertura Expo
Stand istituzionali e Area “Degusto”
Area allestita con stand dedicati alle associazioni di settore e ai partner per la presentazione di attività e progetti; stand con esposizione, degustazione e vendita del meglio della produzione di formaggi, salumi, latte e tante altre eccellenze della Basilicata e delle altre regioni del Centro-Sud.
Mulino Alvino
ore 17:00 Apertura Mostre
Mostra la zootecnia nel paesaggio lucano
Mostra dedicata ai riti arborei e ai culti mariani (in collaborazione con UNPLI Basilicata) Mostra AlleviAmo futuro – Art contest (fotografie e dipinti)
Mulino Alvino
ore 18:00 Convegno
Evoluzione del paesaggio agrario e del comparto zootecnico nell’ultimo secolo
In collaborazione con: Istituti Agrari, Università degli Studi della Basilicata (Facoltà di Agraria), Università degli Studi Federico II di Napoli e Università degli studi Aldo Moro di Bari (Facoltà di Medicina Veterinaria) ed Associazioni Culturali. Relatori:
GIUSEPPE BLASI, Capo Dipartimento DIPEISR – Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo
ISABELLA VALENTE, Storico dell’arte – Università degli Studi di Napoli Federico II
ALESSANDRO NARDONE, Professore emerito Università della Tuscia – Viterbo
ORESTE LO POMO, Caporedattore TGR RAI Basilicata
Interviene: FRANCESCO FANELLI, Assessore Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – Regione Basilicata
Mulino Alvino – Sala convegni (piano interrato)
ore 20:00 laboratorio-spettacolo musiche della tradizione a cura del Gruppo folk Matera Mulino Alvino – area barbecue
ore 21:00 Chiusura Expo
Sabato 21 settembre
ore 9:00-18:00 Visite guidate
Itinerari tra i Sassi, il Parco della Murgia e agli antichi insediamenti agropastorali utilizzati in passato per
“accudire” il bestiame, come il complesso rupestre di San Nicola all’Ofra ed altri insediamenti presenti nelle vicinanze del Parco scultura Cava Paradiso, in collaborazione con il Parco Archeologico Storico
Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
Parco scultura Cava Paradiso
ore 10:00 Apertura Expo
Stand istituzionali e Area “Degusto”
Area allestita con stand dedicati alle associazioni di settore e ai partner per la presentazione di attività e progetti; stand con l’esposizione, la degustazione e la vendita del meglio della produzione di formaggi, salumi, latte e tante altre eccellenze della Basilicata e del Centro-Sud.
Mulino Alvino
ore 10:00 Apertura Mostre
Mostra La zootecnia nel paesaggio lucano
Mostra dedicata ai riti arborei e ai culti mariani (in collaborazione con UNPLI Basilicata) Mostra AlleviAmo futuro – Art contest (fotografie e dipinti)
Mulino Alvino
ore 10:00 Apertura mostre zootecniche
Mostra nazionale bovini razza Podolica
Mostra nazionale degli ovini di razza Merinizzata italiana
Esposizione di specie e razze di attenzione per la biodiversità
Mostra interregionale dei cavalli di razza Avelignese
Esposizione del cavallo di razza Murgese, Cavallo Agricolo TPR e Asino di Martina Franca Fattoria didattica
Mulino Alvino – area rurale
ore 10:00 Seminario/laboratorio
Valutazione morfologica del bestiame rivolto agli studenti degli Istituti Agrari e dell’Università
Mulino Alvino – area rurale
ore 10:00 Incontro
Tema: Ricerche e collaborazioni internazionali di AIA. Il progetto Uganda. A cura dell’Associazione Italiana Allevatori Interventi:
ROBERTO MADDE’, Direttore Generale Associazione Italiana Allevatori
ELIZABETH PAULA NAPEYOK H.E. AMBASSADOR
RICCARDO NEGRINI, Direttore Tecnico Associazioni Italiana Allevatori
MICHELE SCHIAVITTO, Direttore Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani
Mulino Alvino – Sala convegni (piano interrato)
ore 11:00 Laboratori
Le tradizioni agropastorali: la realizzazione dei collari in legno delle podoliche; la lavorazione dei campanacci e delle funi ottenute con crine di vacca; laboratorio sulla trasformazione del latte.
Mulino Alvino – area rurale
ore 11:00 Workshop
Tema: Fake news sugli allevamenti
A cura dell’ordine dei Giornalisti della Basilicata. Incontro con crediti formativi per i giornalisti Interventi:
ANDREA BERTAGLIO, Giornalista e scrittore
GIUSEPPE PULINA, Professore Etica e sostenibilità delle produzioni zootecniche – Università degli Studi di Sassari
EVELINA FLACHI, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e opinionista scientifico
Mulino Alvino – Mulino Alvino – Sala convegni (piano interrato)
ore 11:00-13:30 Showcooking
Ricette, trucchi e curiosità svelati al pubblico dai giovani chef degli Istituti alberghieri. Piatti che saranno poi valutati per decretare il vincitore della Gara gastronomica
A cura dell’associazione cuochi
Mulino Alvino – Area showcooking (piano terra)
ore 12:00 Incontro con l’autore
Presentazione del libro di Rocco Giorgio “Transumanza. Immagini dalla Basilicata del XXI secolo.
Dialogano con l’autore il giornalista Filippo Radogna e Augusto Calbi, direttore di ARA Basilicata Mulino Alvino – sala mostre
ore 17:00 Convegno
Benessere animale, sostenibilità ambientale per un cibo di qualità a tutela della salute Relatori:
ETTORE PRANDINI, Presidente Coldiretti
GIUSEPPE PULINA, Professore Etica e sostenibilità delle produzioni zootecniche – Università degli Studi di Sassari
LUCA PIRETTA, Medico-Chirurgo – Specialista in Scienze della nutrizione umana
Interviene: FRANCESCO FANELLI, Assessore Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – Regione Basilicata
Presenta: CHIARA GIALLONARDO, Conduttrice “Linea Verde Life” RAI1
Mulino Alvino – Sala convegni (piano interrato)
ore 19:00 Premiazione Gara gastronomica
Mulino Alvino – Sala convegni (piano interrato)
ore 20:00 laboratorio-concerto musiche della tradizione
Mulino Alvino – area barbecue
ore 21:00 Haflinger folie
Spettacolo equestre
Mulino Alvino – area rurale
ore 21:30 La notte rossa
Festa degli allevatori con degustazione di prodotti dell’agroalimentare del Centro-Sud
Mulino Alvino – area barbecue
ore 23:00 Chiusura Expo
Domenica 22 settembre
ore 9:00-18:00 Visite guidate
Itinerari tra i Sassi, il Parco della Murgia e agli antichi insediamenti agropastorali utilizzati in passato per
“accudire” il bestiame, come il complesso rupestre di San Nicola all’Ofra ed altri insediamenti presenti nelle vicinanze del Parco scultura Cava Paradiso, in collaborazione con il Parco Archeologico Storico
Naturale delle Chiese Rupestri del Materano
Parco scultura Cava Paradiso
ore 10:00-12:00 Visita guidata al Parco della scultura Cava Paradiso a cura dello scultore Antonio Paradiso
Parco scultura Cava Paradiso
ore 10:00 Apertura Expo
Stand istituzionali e Area “Degusto”
Area allestita con stand dedicati alle associazioni di settore e ai partner per la presentazione di attività e progetti; stand con esposizione, degustazione e vendita del meglio della produzione di formaggi, salumi, latte e tante altre eccellenze della Basilicata e delle altre regioni del Centro-Sud.
Mulino Alvino
ore 10:00 Apertura Mostre
Mostra La zootecnia nel paesaggio lucano
Mostra dedicata ai riti arborei e ai culti mariani (in collaborazione con UNPLI Basilicata) Mostra AlleviAmo futuro – Art contest (fotografie e dipinti)
Mulino Alvino
ore 10:00 Apertura mostre zootecniche
Mostra nazionale bovini razza Podolica
Mostra nazionale degli ovini di razza Merinizzata italiana
Esposizione di specie e razze di attenzione per la biodiversità
Mostra interregionale dei cavalli di razza Avelignese
Esposizione del cavallo di razza Murgese, Cavallo Agricolo Tiro Pesante Rapido e Asino di Martina Franca
Fattoria didattica
Mulino Alvino – area rurale
ore 10:30 Haflinger folie
Spettacolo equestre
Mulino Alvino – area rurale
ore 11:00 Laboratori
Le tradizioni agropastorali: la realizzazione dei collari in legno delle podoliche; la lavorazione dei campanacci e delle funi ottenute con crine di vacca; la toilettatura dei bovini da latte; il corso di mascalcia; laboratorio sulla trasformazione del latte.
Mulino Alvino – area rurale
ore 11:00 Premiazione concorso “AlleviAmo futuro – Art Contest” Articolato in due sezioni: pittura e fotografia.
Mulino Alvino – Sala convegni (piano interrato)
ore 11:30 Premiazioni mostre zootecniche
Mostra nazionale bovini razza Podolica
Mostra nazionale degli ovini di razza Merinizzata italiana
Mulino Alvino – area rurale
ore 13:30 Chiusura Expo
16/22 settembre Città di Matera
Percorsi del gusto
Ristoranti, macellerie e punti vendita dei prodotti agroalimentari della città di Matera saranno coinvolti nel proporre menù tematici e approfondimenti sulla qualità dei prodotti lucani in degustazione nella settimana della manifestazione.
Gli esercenti aderenti all’iniziativa saranno dotati del Kit AlleviAmo futuro con i supporti informativi per i turisti, in italiano e in inglese, e la vetrofania dedicata. Totem informativi nella città che presentano l’iniziativa.