Mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 10 all’interno della Fiera del Levante di Bari, nella sala 1 del Padiglione n.152 della Regione Puglia, un importante evento sul tema della sostenibilità e dell’impatto socio economico dei grandi eventi sui territori.
“Da Expo 2015 a Matera 2019, guardando le Olimpiadi invernali Milano-Cortina ed i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026”.
Si tratta di una occasione preziosa per raccogliere testimonianze e lavorare nella prospettiva di una sinergia comune fra i territori in chiave di programmazione e di sviluppo, puntando ad una forte eredità nel tempo con il coinvolgimento di cittadini, imprese e un solido partenariato pubblico-provato.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Regione, Emiliano, del Presidente Nuova Fiera del Levante, Ambrosi, del sindaco di Matera, De Ruggieri e del presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Adduce, i lavori proseguiranno con due panel complementari ed integrati.
“Matera 2019: il paradigma e la sfida di co-creazione con i cittadini già vinta nell’anno da Capitale Europea della Cultura” e “La sfida dell’anno 2026: un ponte fra Nord e Sud del Paese con Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo di Taranto”.
A seguire, la tavola rotonda “La Sostenibilità ambientale e l’impatto socio-economico sui territori dei Grandi Eventi. Sinergie istituzionali per uno sviluppo coordinato”, con il confronto fra sindaci e delegati delle città di Matera, Cortina d’Ampezzo, Taranto e Bari.
In chiusura, la proiezione del documentario ideato e prodotto da TRM network ed RVM Broadcast “19 gennaio 2019: il film”, il primo giorno da “Capitale” raccontato dai cittadini.
L’intero evento sarà trasmesso in diretta su TRM Network (canale 16 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata; canale 519 della piattaforma Sky, in streaming su sito e app TRMtv e su canale Youtube TRMh24fent).
Programma
Da Expo 2015 a Matera 2019 guardando le Olimpiadi invernali
Milano-Cortina ed i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026
Saluti istituzionali
Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia
Alessandro Ambrosi – Presidente Nuova Fiera del Levante
Raffaello De Ruggieri – Sindaco di Matera
Salvatore Adduce – Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019
Primo Panel
Matera 2019: il paradigma e la sfida di co-creazione con i cittadini
già vinta nell’anno da Capitale Europea della Cultura
Paolo Verri
Direttore Fondazione Matera – Basilicata 2019
Rossella Tarantino
Manager sviluppo e networking Fondazione Matera- Basilicata 2019
Giovanni Padula
Economista urbano, consulente Fondazione Matera Basilicata 2019
Secondo Panel
La sfida dell’anno 2026: un ponte fra Nord e Sud del Paese con Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo di Taranto
Elio Sannicandro, Regione Puglia, direttore Asset, Agenzia regionale strategica
per lo sviluppo eco sostenibile del territorio, e consigliere nazionale CONI
Michelangelo Tagliaferri Presidente e responsabile scientifico Accademia di Comunicazione Milano
Benedetto Gaffarini Assessore pianificazione urbanistica Comune di Cortina d’Ampezzo
Rinaldo Melucci Sindaco di Taranto
Tavola rotonda
La Sostenibilità ambientale dei grand eventi e l’impatto socio-economico sui territori. Sinergie istituzionali per uno sviluppo coordinato
Intervengono i sindaci e i delegati delle città di Matera, Cortina D’Ampezzo, Taranto e Bari Nel corso dell’incontro sono previsti brevi interventi da platea con qualificati ospiti e protagonisti, per condividere testimonianze sulle principali esperienze relative alle sfide
ed alle opportunità di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, in ambito sociale, culturale ed economico.
Al termine del dibattito proiezione del documentario ideato e prodotto da TRM network ed RVM Broadcast 19 gennaio 2019: il film
Il primo giorno da “Capitale” raccontato dai cittadini
Secondo me la Fondazione Matera Basilicata 2019 dovrebbe mostrare nel padiglione della Fiera il più grande successo della Capitale Europea cioè il fallimento della squadra di calcio della città, commentata dai nostri amministratori comunali!! Ma il Rende viene o non viene a giocare nella nostra città? Ci vuole tanto a mettere dei seggiolini e adeguare l’illuminazione dello stadio? Tifosi ci siete ancora?? Il comune se ne rende conto??