Ultimissima di venerdì 10 febbraio 2012, ore 12 – Il sindaco di Matera, d’intesa con la Prefettura, la Provincia di Matera e l’Ufficio scolastico provinciale ha deciso di riaprire le scuole per la giornata di sabato 11 febbraio 2012. “I bollettini diffusi dalla Protezione civile – afferma il sindaco – ci dicono che l’emergenza neve a Matera città si avvia, per il momento, a conclusione. Nelle prossime ore saremo impegnati a fare la conta dei danni che la neve ha provocato a partire dal manto stradale delle principali arterie della città ed a capire dove trovare le risorse economiche straordinarie per risistemare almeno le situazioni più complicate”.
Ultimissima di giovedì 10 febbraio 2012, ore 1o: Obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici invernali (da neve) durante il periodo compreso dalle ore 00,00 del 11 Febbraio alle ore 24.00 del 12 Febbraio per gli autoveicoli in transito lungo le strade provinciali ricadenti nel territorio della Provincia di Matera. Riportiamo di seguito il testo integrale dell’ordinanza della Provincia di matera
ORDINANZA N. 02/2012
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
VISTO l’art. 5 comma 3° e l’art. 6 comma 4°, nonché l’art.6 comma 4 lettera a) del Nuovo Codice della Strada (D.L. 30 aprile 1992 n.285) e s.m.i.;
VISTO il Regolamento di attuazione DPR n. 495 del 16.12.1992 e s.m.i.;
VISTO il bollettino meteorologico diramato dalla Protezione Civile di Matera che prevede il persistere di condizioni meteorologiche avverse con precipitazioni nevose fino in pianura anche sulla Basilicata;
CONSIDERATO che il perdurare di condizioni meteo avverse può provocare ripercussioni sul traffico e sulla intera viabilità provinciale;
SENTITO il Dirigente dell’Area Tecnica Dott. Salvatore Vito Valentino che ha rappresentato la necessità di procedere immediatamente alla emissione di una nuova apposita ordinanza di regolazione del transito;
al fine di evitare pericolo alla circolazione stradale e fatti salvi diritti di terzi
ORDINA
L’obbligo di catene per neve a bordo (comunque adeguate per il tipo di veicolo in uso ed idonei ad essere prontamente utilizzati) o pneumatici invernali da neve, a partire dalle ore 00,00 del 11 Febbraio e fino alle ore 24,00 del 12 Febbraio lungo tutte le Strade Provinciali ricadenti nel territorio della Provincia di Matera.
Tale provvedimento ha validità anche in assenza di segnaletica stradale, attesa la sua natura contingibile ed urgente, per cui risultano sufficienti gli avvisi alla popolazione diramati attraverso i mezzi di informazione.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del periodo previsto, in concomitanza del verificarsi di precipitazioni nevose o al formarsi di ghiaccio.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare la presente Ordinanza e di farla rispettare.
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada, salvo che il fatto non costituisca reato.
Copia della presente verrà affissa all’Albo Pretorio dell’Ente.
Il presidente Franco Stella
Ultimissima di venerdì 10 febbraio – Le Segreterie Provinciali di FILT CGIL e UILT UIL, in riferimento all’ordinanza del Sindaco di Matera attraverso cui, nelle giornate del 7/8 febbraio u.s., si invitava la cittadinanza a non usare il proprio mezzo se non con catene a bordo e/o con pneumatici da neve tale da consentire ai mezzi di soccorso di avere le strade libere e di ridurre al massimo i disagi per la circolazione e con cui si chiedeva ai cittadini di fruire mezzi pubblici urbani gratuiti, esprimono vivo apprezzamento.
La decisione dell’Amministrazione Comunale di istituire corse gratuite ha evitato sicuramente l’intasamento delle strade e possibili incidenti stradali.
La buona tempestività con la quale è avvenuto lo spargimento del sale sulle arterie principali della città, ha reso la mobilità più sicura per gli automobilisti e per i pedoni.
La gratuità del servizio pubblico reso ha fatto registrare un’affluenza notevole dei cittadini che, a detta degli operatori del settore, hanno apprezzato l’interessamento dell’Amministrazione verso la comunità.
Le scriventi, invece, hanno apprezzato il fatto che le maestranze del settore, seppure con qualche difficoltà, abbiano potuto operare in condizioni di sicurezza, rendendo così un servizio ottimale per i cittadini.
E, per tali ragioni, grande un plauso va reso a tutto il personale di settore che ha contribuito a rendere meno disagiata possibile la mobilità dei cittadini: a partire dai tecnici che, sin dalle prime ore della mattina, hanno preparato i mezzi montando catene agli autobus, dagli operatori di esercizio che hanno trasferito, da un capo all’altro della città, centinaia di cittadini svolgendo con professionalità il proprio ruolo.
Ci auguriamo, che questo evento particolare, sia stato utile per far scoprire ai cittadini l’utilità dei mezzi pubblici in tema di mobilità urbana.
FILT- CGIL Cosimo Andrulli e UILT- UIL Carlo Tamburrino
Ultimissima di giovedì 9 febbraio 2012, ore 12: Il Comune di Matera annuncia che le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse a Matera anche venerdì 10 febbraio 2012. A decidere la sospensione delle lezioni è stato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, d’intesa con la Prefettura, la Provincia di Matera e l’Ufficio scolastico provinciale considerato che in buona parte del territorio provinciale permane una situazione di oggettiva difficoltà a causa delle abbondanti precipitazioni nevose che rendono complicato il raggiungimento della città di Matera da buona parte dei comuni della provincia e della vicina Puglia. Ma anche in considerazione delle previsioni diffuse tramite bollettini della Protezione civile che segnalano un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo fra la serata di giovedì 9 febbraio e venerdì 10 febbraio 2012.
Ultimissima di mercoledì 8 febbraio 2012, ore 18: Emergenza neve, Copagri: Danni pesanti per l’agricoltura. Man mano che si prolunga l’ondata di maltempo che ha colpito la Basilicata si aggravano in misura esponenziale i danni per il settore agricolo: perdita di produzione e di forniture, soprattutto per l’ortofrutta e altri prodotti deperibili a cui si aggiungono gli enormi costi per l’energia, che per quel che concerne i combustibili per il riscaldamento, messi a dura prova dall’utilizzo costante, stanno raggiungendo vette senza precedenti. Non mancano, inoltre, le speculazioni sui prezzi che portano a scoraggiare la domanda dei prodotti agricoli. Per far fronte alla grave emergenza, la COPAGRI di Basilicata chiede maggiore presa di coscienza della situazione da parte delle autorità competenti, della non rinviabile assistenza nelle aree rurali, molte delle quali sono isolate, e interventi conseguenti. La COPAGRI accoglie positivamente la convocazione del Tavolo Verde da parte del neo Assessore, Rosa Mastrosimone, auspicando che si possa prontamente delineare un piano di coordinamento per il superamento dell’emergenza e un programma di aiuti e di interventi per la piena ripresa produttiva delle aziende agricole danneggiate dal maltempo.
Ultimissima di mercoledì 8 febbraio 2012, ore 17: Emergenza neve: Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, è in viaggio per Roma, a seguito di una convocazione urgente della Conferenza dei Presidenti, chiamata ad affrontare l´emergenza neve. La riunione si terrà giovedì 8 febbraio 2012, con inizio alle ore 9,30, nella sede del Cinsedo di via Parigi. Alle ore 12, invece, il presidente De Filippo, insieme con i suoi colleghi governatori e con i rappresentanti di Anci e Upi, raggiungerà Palazzo Chigi per un incontro con il Governo.
Ultimissima di mercoledì 8 febbraio 2012, ore 11,30: il Comune di Matera annuncia che le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse a Matera anche giovedì 9 febbraio 2012 e revoca l’obbligo di utilizzare gomme da neve o di catene per viaggiare nella città di Matera. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale. Scuole chiuse anche giovedì 9 febbraio, a Matera. Lo ha deciso il sindaco, Salvatore Adduce, d’intesa con la Prefettura, la Provincia di Matera e l’Ufficio scolastico provinciale considerato che in buona parte del territorio provinciale permane una situazione di oggettiva difficoltà a causa delle abbondanti precipitazioni nevose che rende complicato il raggiungimento della città di Matera da buona parte dei comuni della provincia e della vicina Puglia. Il sindaco, inoltre, ha revocato l’ordinanza con la quale obbligava l’uso di gomme da neve o di catene.
Ultimissima di mercoledì 8 febbraio 2012, ore 11. Emergenza Neve: giovedì 8 febbraio 2012 presso la Regione Basilicata riunione del Tavolo Verde per censire le emergenze denunciate dagli allevatori e dai produttori agricoli in difficoltà, a causa del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche. E’ quanto annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana – Rosa Mastrosimone. “Con la riunione del Tavolo Verde -dichiara l’assessore Mastrosimone- contiamo di stilare, con il supporto delle organizzazioni di categoria, una mappa completa delle varie emergenze da affrontare in via prioritaria”.
Ultimissima di giovedì 8 febbraio 2012, ore 14. Emergenza neve, Provincia di Matera: il Piano neve sta funzionando.
Il Piano neve della Provincia di Matera, al di là di giudizi sommari e interpretazioni singolari, sta funzionando. Una macchina operativa sin dalla mattinata di sabato 4 febbraio che ha visto coinvolti 30 mezzi spartineve e spargisale (di cui 6 di proprietà dell’Ente e gli altri di privati) e 45 uomini che, dalla mattinata di lunedì 6 febbraio ininterrottamente, si sono fermati solo tra le 22 e le 24 di martedì 7 febbraio, hanno fronteggiato le emergenze che si sono palesate nel Materano. L’unico centro abitato che ieri sera aveva ancora problemi era Grassano. Le incessanti nevicate e i cumuli di neve provocati dal forte vento avevano reso il comune inaccessibile dagli stessi mezzi spartineve. Vere e proprie barriere bianche invalicabili che solo l’intervento della turbina sgombraneve ha potuto abbattere così da consentire, nella serata di ieri, l’apertura di un varco verso la Basentana. A tutti gli altri comuni del Materano la Provincia ha garantito i collegamenti con le principali vie di comunicazione nel rispetto della propria Ordinanza dello scorso 6 febbraio e ha sostenuto i comuni nell’approvvigionamento di sale, limitatamente alle proprie possibilità e nel rispetto delle competenze del Piano di protezione civile che sono in capo alle singole amministrazioni comunali.
Ultimissima di martedì 7 febbraio 2012, ore 19,45. Emergenza neve: il sindaco di Matera invita nuovamente a non usare le auto. L’osservanza di larga parte dei cittadini dell’invito lanciato dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, a ridurre quanto più possibile l’uso dei mezzi privati ed a usare i mezzi pubblici messi a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione comunale, ha consentito per tutta la giornata di martedì 7 febbraio di avere le strade libere e di ridurre al massimo i disagi della circolazione.
Ma l’emergenza non è ancora finita. Il sindaco, pertanto, nel ringraziare i cittadini per l’alto senso civico dimostrato, rinnova l’invito a non usare le auto anche per la giornata di mercoledì 8 febbraio 2012 e ricorda che anche le corse del servizio di trasporto pubblico locale saranno gratuite anche nella giornata di mercoledì.
Emergenza neve a Matera, Adiconsum ringrazia tutti coloro che sono impegnati per fronteggiare i disagi.
Ritengo importante – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum Cisl, anche se l’emergenza neve non è ancora terminata, ringraziare l’Amministrazione Adduce, tutti i dipendenti comunali, gli specialisti dell’ENEL, gli autisti della Casam e i volontari che si stanno impegnando per fronteggiare al meglio i disagi causati dal mal tempo.
Nell’esprimere un plauso al Sindaco Adduce è opportuno ricordare – ha continuato la Segretaria dell’Adiconsum – che i cittadini non hanno patito particolari disagi. Per gli spostamenti, ad esempio, hanno potuto usufruire di corse gratuite dei bus di città.
La decisione dell’Amministrazione di istituire corse gratuite della Casam ha evitato l’intasamento delle strade e incidenti stradali. Lo spargimento di sale sulla viabilità principale ha reso le strade più sicure per automobilisti e per i pedoni, mentre
Adiconsum Matera
Ultimissima di martedì 7 febbraio 2012, ore 14. Dal 7 febbraio 2012 a Matera la circolazione è permessa solo a veicoli con gomme per neve o con catene. Bus gratis anche mercoledì 8 febbraio 2012
Sono state circa 500 le telefonate di segnalazioni arrivate dalle 7.15 alle ore 13 di martedì 7 febbraio 2012 al coordinamento per l’emergenza neve attivato presso il Comando di Polizia locale al Centro tre Torri. Altrettante sono arrivate al numero verde nello stesso periodo di tempo. Da lunedì 6 febbraio, fino alle 7.30 della mattinata di martedì 7 febbraio 2012, inoltre, sono stati impiegati circa 350 quintali di sale. Il Comune, in ogni caso, dispone di altre scorte utili per l’intera giornata di oggi, e qualora dovesse servire sale anche per la giornata di domani ha già provveduto a prenotare la relativa quantità.
Sono solo alcuni dei dati riguardanti il primo bilancio dell’emergenza neve che ha colpito la città di Matera.
Numerose le segnalazioni arrivate al numero 0835 – 2671 e al numero verde 800 – 262667 che hanno riguardato, soprattutto, la presenza di ghiaccio sulle strade interne e meno trafficate. Due, in mattinata, le richieste di trasporto per dializzati. In questa circostanza il coordinamento per l’emergenza neve, di concerto con l’Ufficio Politiche sociali, la Croce Rossa e la Casam, ha provveduto al trasporto. Particolarmente intensa tutta l’attività sui trasporti e quella riguardante l’assistenza al disagio. Infatti l’ufficio politiche sociali rende noto di aver dato ricovero a due senza tetto presso la Caritas in via Cappuccini, e da ieri mattina è stata allestita una palestra dove è possibile offrire vitto e alloggio.
Notevole anche l’impiego di mezzi e uomini allestito con il coordinamento dell’Amministrazione comunale e con la partecipazione delle associazioni di protezione civile (Aeop, Anpana. Croce Rossa Italiana e Gruppo Volontari per l’Ambiente). Dall’inizio dell’emergenza, infatti, è impegnato, oltre al personale ordinario una trentina di volontari. Impiegati mezzi spargisale e spazzaneve a cui sono stati aggiunti 7 mezzi idonei per la neve (4×4 o con catene), un’ambulanza operativa della Cri e un bus della Casam per il trasporto di disabili.
Particolarmente apprezzato il servizio gratuito di trasporto pubblico urbano. Viste le condizioni meteo previste, il sindaco, Salvatore Adduce, ha deciso di confermare anche per la giornata di domani la possibilità di utilizzare gratuitamente i bus della Casam e invita nuovamente i cittadini a ridurre quanto più possibile l’uso dei mezzi privati. A tal proposito, il sindaco ha emanato un provvedimento con cui ordina “che i veicoli in circolazione siano muniti di mezzi antisdrucciolevoli o degli speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio dalle ore 14 di oggi alle ore 7 del 9 febbraio”.
Passeggiata sotto la neve dell’Associazione “Cambiamo”.
Cambiamo non si ferma nel proporre l’arte della camminata in una Matera innevata. Anche questa mattina il gruppo del Fit walking ha percorso le strade della città approfittando di un paesaggio inusuale per fare una bella camminata circondati dal silenzio attutito della neve.
“Basta coprirsi a dovere e indossare un paio di scarpe comode e calde per essere pronti a passeggiare nel bianco. Lo sprofondare ad ogni passo nella neve soffice -dice Angelo Rubino- vi permetterà di fare un po’ di fatica in più tonificando ancora meglio gambe e glutei”.
“Tornando a casa – conclude il dottor Pisciotta – un bel tè caldo (naturalmente senza zucchero e magari verde per prevenire l’influenza) vi riscalderà a dovere lasciandovi addosso una bella sensazione di fatica e gioia”.
Emergenza neve, Provincia di Matera: pronto intervento e solidarietà per i lavoratori extracomunitari
Ultimissima di martedì 7 febbraio 2012, ore 14 – Temperature sotto zero e condizioni di mobilità davvero complicate. Una emergenza fronteggiata, senza alcuna sosta, dai 45 uomini destinati al pronto intervento dal Piano neve provinciale e dalle oltre 16 aziende esterne che stanno operando dalla giornata di ieri in ausilio ai mezzi della Provincia.
“Le condizioni climatiche estremamente rigide hanno determinato forti criticità sulla maggior parte delle infrastrutture viarie della provincia- ha evidenziato l’assessore alle Reti e infrastrutture viarie Giovanni Rondinone – dove sono concentrati mezzi e uomini dedicati per ripristinare condizioni di viabilità ordinaria. Emergenza importante che già nella mattinata di ieri ci ha visto disporre l’ordinanza di obbligo delle catene a bordo o pneumatici invernali da neve che sarà in vigore fino alle ore 24.00 del 10 febbraio.
Tra gli innumerevoli interventi realizzati e in corso, sono stati consumati 1000 quintali di sale, messi a disposizione dei Comuni che ne hanno fatto richiesta, con una scorta di altri 400 quintali, e stiamo curando un ulteriore approvvigionamento.”
Immediata e pronta la ricognizione fatta dal presidente Stella che in mattinata, contattati tutti i sindaci della provincia, ha concertato con gli stessi amministratori le linee di intervento a fronte di una situazione davvero difficile che si è potuta tenere sotto controllo anche grazie all’ausilio dei Vigili del Fuoco e di tutte le forze dell’Ordine. Collaborazione determinante anche quella con l’Asm, si erano infatti verificati problemi, risolti seduta stante, di percorribilità per le ambulanze che espletavano il servizio del 118.
Gelo e condizioni proibitive anche per venti lavoratori migranti, tutti con regolare permesso di soggiorno, che nel Metapontino stanno trovando riparo adeguato grazie al pronto intervento dell’associazione Legambiente e della Provincia di Matera che ha messo a disposizione alcuni alloggi presso Metaponto lido.
“Una questione umana – ha sottolineato il presidente Stella – che abbiamo cercato di affrontare assicurando un’accoglienza che garantisse qualità e vivibilità agli ospitati. Ambienti riscaldati, dotati di posti letto e delle funzionalità di prima necessità. Una situazione che, seppur momentanea, ci ha visti moralmente responsabili nei confronti di persone che, tra le altre cose, lavorano per il nostro territorio. Quest’ultimo, purtroppo, ancora una volta è flagellato da fatti di inaudita violenza che rischiano di rendere insuperabile la crisi che i recenti eventi calamitosi hanno amplificato oltre misura. L’Amministrazione provinciale, oltre a essersi mobilitata in anticipo per sostenere le varie urgenze, ha già chiesto alla Regione il riconoscimento immediato dello stato di calamità naturale.”
Maltempo: Da Regione monitoraggi e interventi su per emergenza neve
La prima parte dei lavori della giunta dedicati alla difficile situazione meteo. Protezione Civile attiva h24, strutture sanitarie mobilitate, sotto controllo campi e aziende. De Filippo in contatto col Prefetto Gabrielli
La Giunta Regionale che si è riunita oggi a Potenza ha dedicato tutta la prima parte dei propri lavori all’esame della situazione che si sta vivendo in Basilicata a causa delle copiose nevicate degli ultimi giorni.
Sulla questione hanno relazionato, per i rispettivi ambiti di competenza, l’assessore alle Infrastrutture e Protezione Civile Agatino Mancusi, quello alla Salute, Attilio Martorano, quello all’Agricoltura Rosa Mastrosimone e quello alle attività produttive Marcello Pittella.
Mancusi, in particolare, ha dato conto delle iniziative poste in essere per tenere la situazione sotto controllo e intervenire nelle situazioni di emergenza. “L’evolvere degli eventi – ha spiegato – viene monitorato costantemente dalla Sala Operativa della Protezione Civile che è attiva 24 ore su 24. In campo ci sono tutti i mezzi della stessa Protezione Civile, inclusi i volontari delle diverse associazioni per la cui opera esprimo un sentito apprezzamento. Grazie a questa convergenza di uomini e mezzi siamo riusciti ad intervenire sulle varie criticità che si sono manifestate e che riguardano in particolare, la rete viaria che si è bloccata per muri di neve ammassata dal vento e mezzi, specie quelli pesanti, finiti di traverso, e le aree rurali più isolate dove si stanno coordinando le operazioni per mantenere i contatti con tutti i residenti e, ove necessario, far giungere generi di conforto e soccorsi. Al momento – ha tuttavia concluso l’assessore – la situazione può dirsi sotto controllo nel senso che l’intensa opera che tutti stanno mettendo in campo, dalle prefetture alle forze dell’ordine, ha consentito di evitare situazioni drammatiche”.
Al lavoro, in particolare, ci sono 15 associazioni di Protezioni Civile che hanno schierato in campo i propri uomini e i propri mezzi. Coordinati dal dipartimento regionale, i volontari stanno in particolare adoperandosi per liberare dalla morsa della neve alcuni comuni che hanno chiesto soccorso (sia per le aree rurali che, in qualche caso, proprio per il centro urbano) sia per raggiungere automobilisti in panne e conducenti dei mezzi pesanti a cui la Prefettura ha ordinato di fermarsi nelle piazzole di sosta per non recare intralcio alla circolazione. A questi camionisti i volontari portano generi di conforto offrendo la disponibilità ad accompagnarli in luoghi più riparati. Limitate le difficoltà che si registrano sulla viabilità principale, mentre punti di crisi si sono verificati sulla viabilità provinciale secondaria. Limitati anche i casi di interruzione della fornitura di energia elettrica, per i quali si pianificano comunque interventi con generatori, ma dando comunque priorità agli interventi a salvaguardia dell’incolumità umana.
Un valore strategico, in questo momento, lo hanno anche le strutture sanitarie che devono continuare a funzionare e garantire anche le maggiori necessità che l’ondata di maltempo fa manifestare. “L’’intero sistema sanitario regionale – ha spiegato l’assessore alla Salute Attilio Martorano – è impegnato in uno sforzo eccezionale per affrontare le notevoli difficoltà; e problematiche determinate dall’ondata di maltempo. Il Dipartimento alla Salute, in costante contatto con le direzioni strategiche delle aziende e con le Prefetture sta monitorando la situazione e sono diversi i provvedimenti necessari presi per fronteggiare l’emergenza. Mentre va ringraziato tutto il personale che, in molti casi trattenendosi anche oltre l’orario contrattuale, ha dato dimostrazione di dedizione e spirito di sacrificio in queste difficili circostanze, i direttori generali sono stati da me impegnati a verificare le eventuali carenze non giustificate”. Su indicazioni dello stesso Dipartimento, le Aziende sanitarie Asp e Asm hanno predisposto strutture di monitoraggio in contatto con le Prefetture, le Province, sindaci e forze dell’ordine per intervenire congiuntamente su eventuali emergenze.
Particolare attenzione c’è ai dializzati, che devono raggiungere i centri sanitari per effettuare le indispensabili terapie. Uno di questi pazienti di Ferrandina, ad esempio, è stato scortato dai Carabinieri fino alla Basentana e poi preso in carico dal 118, mentre in altri casi sono intervenuti i volontari della Protezione Civile. Ma più in generale gli ospedali hanno ricevuto disposizioni di garantire ai dializzati, perdurando l’emergenza neve, ospitalità anche per i due giorni di intervallo tra i trattamenti. Tutti i presidi ospedalieri, compresi quelli distrettuali, sono stati autorizzati in via eccezionale a fornire servizi di emergenza per i primi soccorsi e la stabilizzazione dei pazienti acuti. Inoltre nei paesi del Potentino, dove non è possibile garantire la continuità assistenziale, secondo quanto concordato con l’Asp, saranno i medici di medicina generale ad assicurare il servizio. I pazienti che hanno problemi di ossigeno potranno sono rifornirsi anche nelle farmacie oltre che presso le aziende fornitrici.
Sul fronte dell’agricoltura, ancora, l’assessore Rosa Mastrosimone ha comunicato di aver dato disposizioni per un monitoraggio costante. “Gli uffici – ha riferito ai colleghi di Giunta – stanno monitorando l’evolvere della situazione nelle diverse aree, tanto per predisporre, in collaborazione con gli altri dipartimenti, i necessari interventi qualora dovessero verificarsi emergenze, tanto per verificare l’esistenza di danni al comparto. A valle di questo monitoraggio si valuteranno le eventuali misure da mettere in campo”. E delle difficoltà delle aziende ha dato conto l’assessore alle Attività Produttive Marcello Pittella: “Il problema – ha detto – riguarda in particolare gli approvvigionamenti che in alcuni casi, venendo a mancare per le difficoltà del trasporto, costringono allo stop produttivo”.
Il Presidente Vito De Filippo, inoltre, per tramite del proprio Ufficio di Gabinetto, ha preso contatto con la Protezione Civile Nazionale per raccordare l’azione della Basilicata con quella delle altre realtà per una situazione di difficoltà che investe l’intero territorio nazionale. Al momento, pur nelle difficoltà, ciascuna Regione sta fronteggiando autonomamente l’emergenza (in particolare nessuna ha avanzato richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza al Governo) e nel pomeriggio il capo della protezione civile nazionale, prefetto Franco Gabrielli, sarà ricevuto dal presidente del Consiglio Mario Monti per definire una linea di azione per le prossime ore con un eventuale rafforzamento degli interventi di protezione civile.
“Restiamo costantemente al lavoro insieme al personale dei vari dipartimenti regionali – ha concluso il presidente Vito De Filippo – per essere sicuri di fronteggiare al meglio tutte le difficoltà che si dovessero manifestare. Devo dare atto ai lucani – ha aggiunto – che stanno affrontando la situazione con senso del dovere e di responsabilità, continuando a garantire il proprio apporto lavorativo per fronteggiare le difficoltà e limitando le richieste di emergenza ai soli casi di effettiva necessità. Grazie a tutti questi elementi la macchina per fronteggiare l’emergenza sta funzionando senza intoppi”.
Ultimissima di lunedì 6 febbraio 2012, ore 22.30. Il Comune di Matera informa che ogni segnalazione potrà essere rivolta presso l’Ufficio Dei Vigili Urbani al numero 0835.209207.
Ultimissima di lunedì 6 febbraio 2012, ore 20.10 – Aggiornamento sulla situazione sul territorio di Matera e provincia dopo il vertice promosso presso la Prefettura di Matera per fare il punto sull’emergenza neve che interesserà anche la nostra zona nelle prossime 24/36 ore.
Nel pomeriggio si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Matera a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, il Sindaco del Comune capoluogo, il rappresentante dell’azienda Anas, i vertici delle forze dell’ordine, il Comandante della Sezione Polizia Stradale e il Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco, per fare il punto della situazione a seguito delle precipitazioni nevose che stanno interessando questo territorio e per pianificare tutti gli interventi necessari volti a scongiurare pericoli connessi alla sicurezza pubblica e alla viabilità.
La verifica effettuata circa i risultati messi in campo dalle amministrazioni in ciascun ambito di competenza ha reso possibile accertare che al momento non vi sono situazioni di particolare criticità, eccetto nei comuni di Bernalda, Ferrandina, Stigliano, Gorgoglione, Cirigliano, Pisticci e Marconia, ove le arterie stradali sono praticabili solo con catene o pneumatici da neve.
L’Amministrazione provinciale, il Comune capoluogo, l’Azienda Anas hanno assicurato l’intervento di mezzi spazzaneve, di personale sulle strade e di aver già provveduto allo spargimento del sale nei punti critici. Analogamente la Polizia Stradale ha assicurato la presenza di personale sulle strade, pianificando interventi più incisivi nel caso di ulteriori precipitazioni.
Nel corso dell’incontro è emerso, inoltre, che nella città di Matera è stato individuato un luogo di accoglienza per le persone senza-tetto ed è stato previsto, altresì, il trasporto gratuito sui mezzi pubblici nella giornata di martedì 7 febbraio 2012, invitando la popolazione a non utilizzare il mezzo proprio, se non in caso di emergenza.
Inoltre è stata effettuata una ricognizione dei dializzati da trasportare in ospedale assicurando i servizi di emergenza.
In considerazine delle avverse previsioni meteorologiche in programma per le prossime 24/36 ore, numerosi Istituti scolastici di tutta la provincia resteranno chiusi, a seguito di ordinanze emesse dai rispettivi Sindaci.
Con l’occasione, atteso il perdurare delle condizioni meteo, si ritiene necessario richiamare l’attenzione della popolazione dell’intera provincia, sulla necessità di evitare, ove non strettamente necessario, l’uso di mezzi propri, in presenza di precarie condizioni di viabilità.
Il Prefetto di Matera Luigi Pizzi – Prefettura di Matera
Matera, 6 febbraio 2012
Mentre la città dei Sassi regala uno spettacolo suggestivo con i fiocchi di neve che imbiancano gli antichi rioni Sassi (si ringrazie per la foto scattata da via D’Addozio il materano Enzo Loschiavo) e su www.SassiLive.it si può ammirare in diretta streaming la nevicata in corso grazie alla webcam attiva in via Bruno Buozzi nel Sasso Caveoso, arriva una comunicazione di pubblica utilità da parte del Comune di Matera, che annuncia la chiusura delle scuole per martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2012 e la possibilità di usare gratuitamente gli autobus nella giornata di martedì 7 febbraio 2012. Riportiamo di seguito i due comunicati del Comune di Matera.
Autobus gratis il 7 febbraio 2012
A seguito dell’emergenza neve il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, invita tutti i cittadini a non usare per quanto possibile i mezzi privati e ad usare i mezzi di trasporto pubblico urbano che, per l´intera giornata di martedì 7 febbraio 2012, eventualmente, anche per la giornata di mercoledì 8 febbraio 2012, saranno gratuiti .
Dal pomeriggio di lunedì 6 febbraio 2012, inoltre, i volontari della protezione civile stanno spargendo sale su tutti i marciapiedi della dorsale che attraversa da nord a sud la città (da via nazionale a via Annunziatella, via Lucana, via Cappuccini). A tal proposito il sindaco invita tutti i cittadini e, soprattutto, i titolari degli esercizi pubblici a collaborare ripulendo gli spazi di propria competenza. Resta operativo il numero del coordinamento per l´emergenza neve presso il Comando di Polizia locale dove è possibile rivolgersi per esigenze specifiche: 0835 – 2671.
Emergenza neve, scuole chiuse a Matera il 7 e l’8 febbraio 2012
A seguito dell’emergenza maltempo il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha ordinato la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado per le giornate di martedì 7 febbraio e di mercoledì 8 febbraio. Il provvedimento si è reso necessario per prevenire eventuali incidenti e ridurre i disagi ai cittadini. Per le stesse ragioni da questo pomeriggio saranno operativi i mezzi spargisale della società ProgettAmbiente.
Inoltre, l’ufficio Politiche sociali sta monitorando la situazione dei senzatetto al fine di offrire un luogo idoneo per l’accoglienza temporanea in queste giornate di freddo.
In queste ore è mobilitato il coordinamento per l’emergenza neve allestito presso la sede della Polizia locale, al Centro Tre Torri. Ne fanno parte le associazioni di protezione civile Anpana, Aeop, Croce Rossa, Legambiente e Gruppi Volontari per l’Ambiente.
Il numero telefonico dove è possibile rivolgersi per specifiche segnalazioni è il seguente: 0835 – 2671.
Provincia di Matera dispone l’obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici invernali da neve
Il Piano neve della Provincia di Matera è operativo.
“In ordine alla emergenza neve – hanno sottolineato il presidente Franco Stella e l’assessore al ramo Giovanni Rondinone – la Provincia di Matera è in allerta già da due giorni, con quarantacinque uomini pronti a sostenere le eventuali richieste, oltre 1000 quintali di sale disponibile e circa 10 società, oltre i mezzi dell’Ente già in azione, pronte a operare in caso di peggioramento della situazione.” L’Ente di via Ridola ha inoltre emesso un’ordinanza che dispone l’obbligo, per gli autoveicoli in transito lungo le strade provinciali, di catene da neve a bordo o pneumatici invernali (da neve) durante il periodo dalle ore 12.00 di lunedì 6 febbraio alle ore 24.00 del 10 febbraio 2012.
Riportiamo di seguito il testo integrale dell’ordinanza.
ORDINANZA N. 1/ 2012
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
VISTO l’art. 5 comma 3° e l’art. 6 comma 4°, nonché l’art.6 comma 4 lettera a) del Nuovo Codice
della Strada (D.L. 30 aprile 1992 n.285) e s.m.i.;
VISTO il Regolamento di attuazione DPR n. 495 del 16.12.1992 e s.m.i.;
VISTO il bollettino meteorologico diramato dalla Protezione Civile di Matera che prevede un grave
peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio-sera e notte su tutto il sud con neve fino
in pianura su tutta la Basilicata;
CONSIDERATO che il perdurare di condizioni meteo avverse può provocare ripercussioni sul
traffico e sulla intera viabilità provinciale;
SENTITO il Dirigente dell’Area Tecnica Dott. Salvatore Vito VALENTINO che ha rappresentato la
necessità di procedere immediatamente alla emissione di apposita ordinanza di limitazione
del transito;
al fine di evitare pericolo alla circolazione stradale e fatti salvi diritti di terzi
ORDINA
L’obbligo di catene per neve a bordo (comunque adeguate per il tipo di veicolo in uso ed idonei ad essere prontamente utilizzati) o pneumatici invernali da neve , a partire dalle ore 12,00 del 06 Febbraio e fino alle ore 24,00 del 10 Febbraio lungo le Strade Provinciali ricadenti nel territorio della Provincia di Matera.
Tale provvedimento ha validità anche in assenza di segnaletica stradale, attesa la sua natura
contingibile ed urgente, per cui risultano sufficienti gli avvisi alla popolazione diramati attraverso i
mezzi di informazione.
Tale obbligo ha validità , anche al di fuori del periodo previsto, in concomitanza al verificarsi di
precipitazioni nevose o al formarsi di ghiaccio.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare la presente Ordinanza e di farla rispettare.
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada, salvo che il fatto non costituisca reato.
Copia della presente verrà affissa all’Albo Pretorio dell’Ente.
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella.
TANCREDI (UGL) SU EMERGENZA NEVE
“ L’UGL Basilicata vuole dare atto e riconoscenza al buon lavoro svolto da tutte le Istituzioni della Basilicata colpita dal maltempo soprattutto in quei comuni dove la neve è caduta raggiungendo quota 40 – 50 centimetri e creando difficoltà anche a quote basse. E’ ammirevole il buon senso di tutti quei sindaci che hanno disposto lo stop delle lezioni come l’esempio del Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, che ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole della città di Potenza a tutela degli studenti, delle famiglie e di tutti i lavoratori che si dovevano recare sul posto di lavoro mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri”.
E’ quanto esprime il segretario generale regionale dell’UGL Basilicata, Giovanni Tancredi per il quale, “ non è tempo di fare polemiche come oggi ancora avviene tra il Responsabile Nazionale della Protezione Civile ed il Sindaco di Roma: in Basilicata malgrado l’evento eccezionale, tutti indistintamente, dai tecnici della Protezione civile, associazioni volontariati, ai Vigili del Fuoco, sono impegnati nel territorio a scongiurare particolarmente criticità. Nonostante le abbondanti precipitazioni, tutte le principali strade della province di Potenza e Matera sono sempre transitabili grazie al tempestivo intervento di Anas e mezzi provinciali, segno che l’allerta meteo questa volta ha funzionato e non è mancato certamente quella puntuale attenzione dei Presidenti Piero Lacorazza e Franco Stella a cui tutti noi lucani e non – conclude il segretario Tancredi – dovremmo esserne grati per non aver subito nessuna disfunzione tecnico/organizzativa”.
Ugl Basilicata.
Neve a Montescaglioso: Comune ordina chiusura delle scuole nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2012
A causa delle condizioni metereologiche avverse che persistono in queste ore sul territorio comunale il Sindaco e l’ass. Maddalena Ditaranto di concerto con il dirigente scolastico hanno deciso di chiudere le scuole i giorni martedi 7 e mercoledi 8 febbraio.
L’Amministrazione Comunale si è organizzata per affrontare tempestivamente l’emergenza neve organizzando un gruppo di lavoro composto dalla Polizia Municipale e dalle due associazioni di Protezione Civile presenti sul territorio, il gruppo è coordinato dal Sindaco e dagli assesori Angelo Eletto, Franco Palazzo e Cosimo Franco.
L’Amministrazione Comunale, infine, ringrazia l’impresa Avvenire srl per la proffessionalità e la collaborazione atta a risolvere i problemi dei cittadini; inoltrerinnova l’invito a tutta la cittadinanza a provvedere a segnalare qualsiasi problema legato alla neve che si provvederà immediatamente ad affrontare.
Comune di Montescaglioso
La fotogallery dei Sassi di Matera innevati nella giornata di lunedì 6 febbraio 2012. (per le foto si ringraziano Angelica Castello, Enzo Loschiavo, Gabriele Porcari, Nicola Grande, Pino Schiuma, Michele Cannarile, Luigi Roberti, Giovanni Ramajola, Massimo Mele e il fotografo professionista Antonio Genovese).
Se anche tu vuoi pubblicare la foto dei Sassi di Matera con la neve manda la tua foto a info@sassilive.it e sarà inserita in questa fotogallery (foto www.sassilive.it e degli utenti di www.sassilive.it)
Ma perchè il sindaco non impone anche la chiusura degli uffici? Come devono fare le mamme che lavorano? Come sempre non c’è posto per la famiglia….
Ma pensate ad andare a lavorare,invece di stare sempre e solo a criticare…Già il lavoro non c’è nè e voi non volete neanche andare a lavorare…Mamma mia,che vergogna…Questo si conferma il tipo di persone che siamo quì a Matera…”Chiudiamo gli uffici”,ma renditi conto di ciò che dici…Ci sono persone che lavorano tutto l’anno al freddo,fuori, e tu che stai al caldo nell’ufficio ti lamenti pure?? Ma fammi il piacere….
scusate ma dov’è la neve…perchè le scuole dovrebbero essere chiuse addirittura 2 giorni?????????
scuole chiuse 2 giorni e gli uffici? che vergogna…..
scusa: la vergogna è per le scuole chiuse o per gli uffici non chiusi?
per gli uffici non chiusi naturalmente!
ahahahah
Comunque ho letto che il sindaco mette a disposizione di tutti i cittadini i pulman della Casam a gratis, quindi anche per i dipendenti pubblici e per gli utenti.
Perciò sciat a fatiat!!
Sono d’accordo che con 2 cm di neve si può andare sia a scuola che a lavorare. Ma non sia mai dovesse capitare che una macchina si metta per traverso in via canicattì
sai che putiferio si scatena sulla incolumità dei passerotti……
Adesso si lamentano le mamme e i papà che come devono andare a lavorare
se i bambini (magari hanno 15 anni) stanno a casa per 2 giorni?
Ma per favoreeeeeeeeeee
Tanto si critica sempre,…….
ovviamente i genitori che si preoccupano dei figli sicuramente non sono quelli con i figli di 15 anni!!!
La chiusura è stata disposta perché si prevedono 15 ore di nevicata continua. Domattina vedrete che saranno ben più di 2 mm di neve.
speriamo, così finalmente dispongono anche la chiusura delle altre attività e la messa in sicurezza di tutti.
La decisione è stata giusta vedrete la neve che scenderà…
Via Caropreso è intransitabile, è una lastra di ghiaccio e al numero 0835-2671 non risponde nessuno !!!
iL 2671 è il numero dei vigili urbani di Matera: non rispondono in tempi di pace figuriamoci ora
prevenzione, PREVENZIONE!
si fa qualcosa, è ridicolo, non si fa, è ridicolo
certi commenti so ridicoli, scusate eh!
1) se hanno disposto questa cosa, hanno chiesto a chi di dovere le previsioni, non a google
2) venendo dalla zona industriale c’era già ghiaccio, alle 19.. figurarsi domani mattina (e magari quelli che si lamentano non hanno ne penumatici da neve, e non sanno cosa siano le catene, e poi vanno a farsi la salita di via Collodi, con conseguente coda di 4 km)
3) nei paesi vicini c’è MOLTA neve.. come fanno gli studenti di fuori ad andare a scuola? non hanno diritto anche loro a non perdersi un giorno di scuola?
4) se non si faceva nulla e succedeva casino in città, non si doveva dire “ma così, ma colà”?
5) domani i pullman sono gratis, usateli.
L’unico intervento intelligente, o quasi… d’accordo con te al 100%!
😉
speriamo ke sta chiuso pure l’equitalia domani ka tegn da paia l rask!!!!! CE PAIS STUDC!!! ROB DA PACC!! 2 SQUICC D NEVE………VOPPIGGHIA N TEKK A DO DIK III
il sig.sindaco oltre a chiudere le scuole, dovrebbe,anzi deve, provvedere a buttar del sale in piazza vittorio veneto, via del corso, via ridola e dove si richiede, perchè è davvero pericoloso camminare di lì a piedi…….cosa aspetta il comune? sicuramente che qualcuno si faccia male sul serio!!!
E tu cosa aspetti? Che ti facciano la telefonata al cellulare? Leggi e vedrai che è da ieri che è stato predisposto anche il sale. IN ZUCCA ci vorrebbe un pò di sale, se avanza! Ah , e togliti i tacchi e mettiti gli scarponcini domani!
andate a lavorare ci sono gli autobus gratis fate ridere…. e lavorate in ufficio….!!!!
Oggi ho visto signorine camminare CON I TACCHI e lamentarsi che “gli spazzaneve” non pulivano i marciapiedi.
Ho visto uno SCEMO correre in via Lamartella e fare testacoda e lamentarsi che la strada era ghiacciata.
Ho visto….
Meglio non vedere più …..
Ho letto che bisogna mettere in sicurezza tutti , che i dipendenti pubblici non devono andare a lavorare, che le attività devono chiudere….
Sto leggendo un mucchio di esagerazioni di gente poco responsabile e tanto idiota. Voglio vedere domani. E se i bus non sono pieni e le strade vuote di auto allora significa che sono tutti quaquaraquà. Ma adesso vedrete, si lamenteranno che il bus non li passa a prendere da sotto il portone di casa….
Ordinanza sacrosanta! Si chiacchiera e si critica troppo qui dentro! Tutti bravi a fare i sindaci
LA NEVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
pero’ una mezza critichetta la devo fare …. mi sa che la crisi economica si e’ abbattuta anche sulle scorte di sale.
L’hanno buttato solo in una parte di via lucana e sulla circonvallazione dei sassi.
Via XX settembre: impraticabile
Via Gattini: impraticabile
Via Gioberti: impraticabile
Via Nicola Sole: impraticabile
VIA G. DORSO: MONTAGNE RUSSE
CONCORDO SULLA CHIUSURA DELLE SCUOLE MA SUGLI UFFICI NO…..CI SONO I MEZZI DELLA CASAM GRATUITI PERCIO”’….MICA STA UN METRO DI NEVE COME ACCETTURA O PIGNOLA…..ROBA DA MATTI SI FA TANTO CASINO PER NIENTE E PER 2 CM DI NEVE……
Leggendo certi commenti ringrazio Dio per avermi fattottrovare lavoro al Nord evitando di rimanere contagiato da una mentalità talmente arretrata da far paura!!!
Guarda che non tutti i materani sono come tu li dipingi ….. buon lavoro
Fortunatamente che abbiamo i soccorsi che subito si attivano, qui a san pardo dovrebbe essere caduto qualche ramo dell’asilo nido e ora stanno i vigli del fuoco che lavorano sotto la neve..
Per una volta nella vita vedo un pò di organizzazione in questa città di m***! se poi volete criticare l’operato delle istituzioni l’unica volta che si sono comportate bene, sparatv… o andate a vivere in cambogia… p.s gli uffici possono tranquillamente restare chiusi… hanno inventato le ferie anche per questo motivo non solo per andare a sciacquarsi l’estate…
riccommento dicendo a quelli che consideravano l’ordinanza una cosa ridicola:
le condizioni meteo di oggi (che non accennano a migliorare) ve la fanno considerare ancora una cosa ridicola?
Nella mia vita cambia pochissimo: l’ospedale non chiude causa neve quindi si va comunque al lavoro (grazie a Dio) e dati i tempi che stiamo vivendo, inviterei tutti a ringraziare il cielo per avere un lavoro e ad andare a lavorare poiché credo che se ci sono riuscito io alzandomi un paio d’ore prima per sicurezza, ci può riuscire chiunque. Volere è potere, quindi……
Ah, se poi uno cerca la scusa per rimanere a casa, il discorso è ben diverso.
Stesso discorso per me, il tuo ragionamento non fa una grinza! Quoto, e sono felice che ancora qualcuno nella ns città riesce a far funzionare la testa!!!
Sento il dovere di ringraziare i volontari della protezione civile dell’associazione aeop matera e della croce rossa che volontariamente hanno lavorato per 48 ore consecutive per limitare i danni provocati dalla neve
a me pare che siate tutti impazziti. opinione personale.
Adduce ! le scuole vanno chiuse anche venerdi 10 xk nei paesi vicini ci sono metri di neve !!!
situazione SURREALE! la prossima volta voto TOPO GIGIO!
Mi sembra un atto di irresponsabilità la riapertura delle scuole forse non hanno ben chiara la situazione dei paesi dell’alta collina materana lì c’è l’esercito con più di 40 cm di neve e poichè a Matera negli istituti superiori ce moltissima gente che viene da queste zone secondo voi come arriverebbero a scuola con l’elicottero?Molti direbbero:”E non venissero”.Ma secondo voi a una piace sprecare un’assenza quando ne abbiamo già poche!Sarebbe quindi giusto che le scuole riaprirebbero lunedì quando la situazione meteo sarà migliore e la neve sarà quasi del tutto sciolta e quindi la viabilità ritornerà a normalizzarsi.Prego quindi di valutare meglio la situazione non tanto nel comune di Matera ma della provincia poichè,come già detto prima,la maggiorparte degli studenti soprattutto nelle scuole superiori viene da queste zone sommerse dalla neve.
Matera: sabato 11 scuole aperte
Potenza: sabato 11 scuole chiuse
E’ in questi casi che i materani rimpiangono di non essere nati potentini ….. 😀
ma che cosa le scuole dovrebbero rimanere chiuse anche domani, ce nexuno andrebbe a scuola un giorno e poi sono daccordo con matteo… ci sono molti ragazzi che vengono dalle zone che in questo momento sono sommerse dalla neve…. caro sindaco mi sa che ha sbagliato di brutto far riaprire domani le scuole, HA PROPRIO SBAGLIATO….
Su Bimbi non siate come i vostri padri che invocano la chiusura degli uffici.
Andate a scuola così magari ciò vi potrà servire per evitare di scrivere in modalità “BiMbOmInKiA style”
aahhahaahuaahuahauah 😉