Come utilizzare l’acqua in agricoltura evitando sprechi: scopriremo quanto sia possibile giovedì 19 settembre, alle ore 15.15, nella visita in campo allo Smart Irrigation dell’Azienda agricola dell’Alsia “Pantano” di Pignola. Una visita guidata dai tecnici dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, e da quelli dell’IMAA-CNR, l’Istituto di Metodologie Analisi Ambientali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Lo Smart Irrigation è il sistema sostenibile di monitoraggio dell’acqua nel suolo che l’IMAA-CNR sta testando proprio nei campi dell’Azienda “Pantano”, e durante la visita guidata sarà possibile conoscere più da vicino i vantaggi che un uso razionale e sostenibile dell’acqua può garantire.
La disponibilità dell’acqua più di ogni altro, infatti, è il fattore determinante per il metabolismo delle piante, e di conseguenza per la produttività delle colture. Il razionale utilizzo del sistema di Smart Irrigation consente l’aumento delle produzioni e un minore impiego di acqua e energia, grazie ad una tecnologia a basso costo e di facile utilizzo, alla portata di tutti gli agricoltori. Si tratta di un sistema integrato di monitoraggio che, attraverso la misura continua del contenuto d’acqua nello strato utile di terreno occupato dalle radici, consente di ottimizzare gli interventi irrigui secondo il reale fabbisogno idrico delle colture.