Nove capitali europee della cultura attraversate, 2700 km percorsi e una sola destinazione: Matera 2019, tappa finale di questo progetto sportivo e culturale dove tutto ha avuto inizio.
Nicol Ielpo è il ciclista lucano che partito da Leeuwarden, capitale della cultura europea 2018 lo scorso 26 agosto, ha sfidato se stesso compiendo questa impresa sportiva. Le nove capitali europee della cultura toccate dal ciclista viggianese e il team di EuropeBike sono Leeuwarden, Amsterdam, Rotterdam, Anversa, Bruxelles, Lussemburgo, Bologna, Firenze e appunto Matera.
Gli obiettivi del progetto promuovere Matera 2019 e tutta la Basilicata per creare un ponte virtuale tra le capitali della cultura coinvolte nel viaggio. Pertanto, diversi comitati dei Lucani nel mondo si sono attivati per accogliere il team di Europebike, rafforzando così il sodalizio tra la regione lucana e le città fuori regione nelle quali essi operano. Ricordiamo gli incontri di Leeuwarden, Lussemburgo, Bologna e Firenze.
Le ultime tre tappe del viaggio sono dedicate alla Basilicata. Si tratta di Potenza, dove venerdì 20 settembre il team di Europebike sarà accolto da una delegazione della BCC Basilicata, partner ufficiale, dall’Assessore allo Sport del Comune di Potenza Patrizia Guma e dal consigliere Giovanni Salvia.
Nicol proseguirà il suo viaggio da Potenza a Viggiano (21 settembre), il suo paese natale – dove ci sarà una festa e sarà accolto calorosamente dai suo compaesani e dall’Amministrazione viggianese – per poi raggiungere Matera, l’alfa e l’omega della meravigliosa avventura di Europebike il 22 settembre, nella sala Mandela del Comune di Matera dall’Assessore dello Sport e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.