Le Giornate Europee del Patrimonio, istituite nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra le Nazioni europee sui temi della conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali, rappresentano il più importante appuntamento dedicato al patrimonio culturale del nostro Continente e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce all’evento promuovendo numerose iniziative sull’intero territorio nazionale.
Il tema conduttore dell’edizione 2019 è: 1, 2, 3… Arte! Cultura e intrattenimento.
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata partecipa all’iniziativa con il seguente programma di eventi che comprende mostre, conferenze, aperture straordinarie di importanti complessi archeologici e monumentali, visite guidate ed escursioni.
Sabato 21 settembre 2019 dalle ore 20 alle 24 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata ha previsto l’apertura straordinaria della mostra “Tra Magna Grecia ed Etruria. Aristocrazie lucane nella valle del Sauro”, allestita presso il complesso monumentale dell’ex Ospedale San Rocco di Matera e visitabile fino al 7 gennaio 2020.
L’esposizione, curata dalla Soprintendenza e organizzata in collaborazione con i Comuni di Guardia Perticara (PZ) e San Gimignano (SI), APT Basilicata e Total E&P Italia, presenta due corredi di età lucana di grande rilievo scientifico provenienti dalle tombe monumentali n. 2 e 3 della necropoli di località Montagnola di Corleto Perticara (PZ), oggetto di scavo archeologico nell’ambito delle ricerche di archeologia preventiva del Tempa Rossa Project della Total S.p.A.
Per la prima volta in Basilicata è possibile ammirare integralmente due fra i corredi di maggior pregio della necropoli, rappresentativi del modus vivendi della Lucania interna del IV sec. a.C. e delle sue aristocrazie, profondamente ellenizzate, eppure aperte a contatti con le altre culture presenti sul territorio italico e soprattutto con il mondo etrusco.