Per i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio a Matera fino al 22 settembre in piazza Duomo a Matera è possibile ammirare un manufatto che rappresenta in forma ridotta il Duomo di Matera, realizzato con spighe e trecce di grano dal Circolo ANSPI “La Casetta” e Parrocchia San Giuseppe di Ancona. Il manufatto è stato trasferito a Matera dall’ideatore di quest’opera e uno dei principali artefici della sua costruzione, l’anconetano Luigino Bronzini.
La rappresentazione del Duomo di Matera con spighe di grano è stata realizzata per la festa del Covo di Candia, per rendere omaggio alla città di Matera, capitale europea della cultura 2019. Da duecento anni il Covo riproduce una chiesa in miniatura, grazie a migliaia di spighe di grano e ad alcuni metri di legno che ricostruiscono l’opera nei minimi particolari. In estrema sintesi, il Covo è un’opera d’arte che parla di un’altra opera d’arte. Quest’anno la scultura proposta è stata la Cattedrale di Matera, denominata “Basilica di Maria Santissima della Bruna e Sant’Eustachio”.
Ecco alcuni numeri che testimoniano l’impegno per la sua realizzaazione: 32.000 spighe, 4 diversi tipi di grano per meglio caratterizzare la basilica, 8 persone al lavoro per 7 mesi per un totale di 7.800 ore di lavoro. L’opera è stata edificata su una struttura metallica che riproduce la basilica in scala 1: 22.
L’opera è stata accolta in piazza Duomo da Monsignor Pino Caiazzo, Don Angelo Gallitelli e alcuni rappresentanti dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, tra cui il presidente Mimì Andrisani, Bruno Caiella e Francesco Lionetti.
Sabato 21 settembre 2019 dalle ore 222 per i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio è in programma spettacolo piromusicale della ditta Piroluce di Giuseppe Chiarappa, di San Severo, nella nuova area individuata in via Annibale Maria Di Francia, in prossimità del Palazzo della Regione Basilicata.
Domenica 22 settembre circa 150 cittadini della frazione Candia di Ancona raggiungeranno la città dei Sassi e parteciperanno alla Santa Messa in programma alle ore 11 in Cattedrale, per condividere insieme un momento di festa con la presenza dell’opera d’arte realizzata con spighe e trecce di grano per la festa del Covo di Candia e che per tre giorni consecutivi si potrà ammirare nella città di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’opera d’arte con spighe di grano che riproduce il Duomo di Matera (foto www.SassiLive.it)