Un assente di lusso nella presentazione ufficiale del Fc Matera 2007-2008: il presidente Tonino Padula ha comunicato alla vigilia le sue dimissioni ma il calcio nella città dei Sassi va avanti e presso l'hotel S. Domenico si è tenuta la prima festa biancoazzurra. Dopo la clip montata da Lorenzo Tortorelli, che curerà anche quest'anno il sito ufficiale del club per rivedere le azioni più belle della scorsa stagione, spazio alle presentazioni, con gli applausi allo staff tecnico, composto dal primo allenatore Aldo Raimondi, dal preparatore atletico Giovanni Paolicelli, dal tecnico dei portieri Luciano Camassa e dal massaggiatore Pasquale Smaldone. Quindi è toccato ai giocatori salutare stampa e tifosi presenti in sala. Attualmente sono 27 i giocatori a disposizione, compreso l'ultimo arrivato Luca Selvaggi, classe '88, figlio di Franco, il campione del mondo di Spagna '82 nato a Pomarico e materano d'adozione. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sindaco della città di Matera e senatore Emilio Nicola Buccico, il parlamentare dell'Ulivo Salvatore Adduce e l'assessore all'ambiente della Regione Basilicata Vincenzo Santochirico. Muscaridola ha chiesto al sindaco un incontro per definire la questione relativa alla gestione dello stadio e Buccico ha subito mostrato grande disponibilità in tal senso: "Amo il calcio e chi mi conosce bene sa che sono un grande tifoso del Torino. Per quanto riguarda il calcio di casa nostra ricordo con piacere l'esperienza con Luciano Camassa all'epoca del Pro Matera. La nostra città non merita la serie D, credo che la categoria ideale per il nostro bacino d'utenza sia la C1. L'ovazione della platea ferma per qualche secondo il suo discorso, poi Buccico promette: "Con i dirigenti del Fc Matera possiamo incontrarci anche domani mattina, il Comune è a disposizione per risolvere non solo il problema dello stadio, ma anche quello degli altri impianti presenti in città. Per quanto riguarda la squadra, non potrò assistere al primo incontro del 2 settembre per motivi istituzionali, ma dalla seconda gara interna non farò mancare il mio sostegno alla squadra." Diverso il taglio del discorso dell'onorevole Adduce: "La politica non deve mai interferire con il mondo dello sport, anche se apprezzo l'impegno preso dal sindaco della città, che intende adoperarsi per la crescita dello sport ed in particolare del calcio. Per quanto ci riguarda, sia io che Buccico dobbiamo lavorare insieme per la nostra città, anche se apparteniamo a due schieramenti diversi."
La notizia più bella arriva comunque da Peppino Barbano: "Abbiamo constatato che la piazza non ha gradito la nostra politica dei prezzi per i biglietti e gli abbonamenti e posso garantire che dalla seconda giornata i carnet della tribuna laterale e della gradinata saranno venduti con uno sconto ulteriore." Da Cosimo Muscaridola arriva invece l'apertura del club verso il mondo della scuola: "Abbiamo deciso di coinvolgere direttori scolastici e presidi di tutte le scuole di ordine e grado di Matera. Ogni domenica, a rotazione, venti ragazzi avranno la possibilità di entrare gratis allo stadio grazie al biglietto che sarà regalato nelle scuole". Alla presentazione ufficiale il sistema imprenditoriale è stato rappresentato dal direttore dell'API Matera Franco Stella: "Saremo vicini alla società come abbiamo fatto già in passato ma anche le banche devono fare la propria parte." Non poteva passare inosservata l'assenza del presidente Padula ma Barbano ha rassicurato tutti: "Ribadisco che siamo concentrati per il primo incontro di domenica prossima contro il Bitonto. Quando la gara sarà terminata la dirigenza tornerà al lavoro per valutare il gesto del presidente. Un gesto che ci ha sbalorditi perchè è arrivato anche alla vigilia di questa giornata. Voglio precisare che le dimissioni saranno discusse nel prossimo consiglio di amministrazione che sarà convocato nella prossima settimana ed è chiaro che i dirigenti potranno anche respingerle." Dunque la porta del Fc Matera per il presidente dimissionario Padula resta sempre aperta. Chissà, forse una vittoria contro il Bitonto potrebbe anche convicere il numero uno del club a fare marcia indietro. Intanto, la squadra è pronta e non vede l'ora di scendere in campo per la prima di campionato.
Michele Capolupo
Questa la rosa del Fc Matera presentata all'hotel S. Domenico
PORTIERI: Paolo Petruzzelli, Massimiliano Nettis, Antonio Di Mola.
DIFENSORI: Gianluca Della Corte, Paolo Farace, Roberto Gallitelli, Fabio Grassani, Daniele Grassani, Filippo Raimondi, Giovanni Perrone.
CENTROCAMPISTI: Antonio Branda, Emanuele Gambino, Valerio Lottino, Pasquale Naglieri, Antonio Pascale, Giovanni Risi, Giuseppe Schettino, Sebastiano Scudiero, Andrea Tritto, Guillermo Valdez, Matias Zaro.
ATTACCANTI: Michele Di Tacchio, Sebastiano Rovira, Di Giacomo Raffaele, Luca Selvaggi, Alberto Marsico.