Anche quest’anno la scelta degli scrutatori per le elezioni europee e amministrative, che si svolgeranno i giorni 6 e 7 giugno 2009, avverrà attraverso la procedura del sorteggio in seduta pubblica. La decisione è stata adottata al fine di garantire la massima trasparenza, a prescindere da qualsiasi appartenenza di partito, ed evitare ogni forma di clientelismo. I requisiti richiesti riguardano lo stato di disoccupazione all’atto della nomina e il non aver svolto tale funzione nelle consultazioni elettorali svoltesi negli ultimi tre anni.
Gli scrutatori occorrenti nelle 62 sezioni elettorali cittadine sono 248, più ulteriori quattro da nominare nei due seggi speciali.
Nell’albo degli scrutatori sono iscritti circa 7000 cittadini; ne saranno sorteggiati 1000, dei quali 500 da scegliere tra quelli effettivi e 500 tra i supplenti.
L’ufficio elettorale del Comune di Matera, effettuate le operazioni, invierà una lettera ai sorteggiati con la richiesta di produrre, nel termine più breve, la documentazione necessaria ad attestare il requisito della disoccupazione, con autocertificazione, mentre, per quanto riguarda il secondo requisito, procederà a selezionare tra i candidati sorteggiati mediante la verifica degli atti in proprio possesso