Seconda giornata a Matera per “Alleviamo futuro, Matera Expo 2019”, l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) che offre al pubblico “la grande esposizione della zootecnia del futuro, che è già presente”. Expo Matera è il luogo nel gli animali, il cibo e la ricchezza della terra diventano racconto vivo e si possono toccare con mano. Un’occasione unica per conoscere a fondo tutta la verità su allevamento e agricoltura.
In programma: esposizioni zootecniche, convegni, laboratori, meeting, spazio stand istituzionali, expo agroalimentare, spettacoli equestri, visite guidate, mostre pittoriche e di fotografia, percorsi del gusto , laboratori di animazione e spettacoli e un concorso pittorico fotografico. L’evento coinvolge anche la splendida location di Mulino Alvino, ristrutturata dall’imprenditore Nicola Benedetto. Il programma prevede in mattinata a Torre Spagnola l’incontro di EHRHC (European Holstein & Red Holstein Confederation) e l’apertura della mostra fotografica sulla storia della frisona in Italia a cura di ARA Basilicata e ANAFI mentre nel Basilicata Open Space all’interno del Palazzo dell’Annunziata è in programma la seconda giornata del Meeting nazionale dei laboratori di analisi del Sistema Allevatori. L’incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori è stato concepito per valorizzare il ruolo dei laboratori del Sistema Allevatori per il benessere e la salute degli animali, la qualità del cibo a tutela dei consumatori. A seguire è in programma il meeting con gli allevatori della razza podolica a cura dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne.
I relatori sono Andrea Quaglia di Anabic, la docente Unibas, Ada Braghieri, la docente dell’Università di Foggia, Rosaria Marino, il Capo Servizio Associazione Regionale Allevatori Basilicata, Angelo Marella, il presidente Anabic, Luca Panichi e il Vice Presidente CTC ANABIC-IZS Umbria e Marche, Giovanni Filippini.
Nel pomeriggio a Mulino Alvino è in programma il seminario sul tema “L’agricoltura di precisione: l’utilizzo del drone in agricoltura e dei software di acquisizione ed elaborazione dei dati (PiX 4d), a cura dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali delle Provincie di Potenza e di Matera Incontro con crediti formativi per i dottori Agronomi.
I relatori sono il Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza, Domenico Pisani, il Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza, Carmine Cocca, il presidente del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Università degli Studi di Bari, Francesco Gentile e l’ingegnere Antonio Iannuzzi.
Il secondo seminario illustrerà “Sistema Allevatori, Istituto Zooprofilattico e Cremopar-UniNa, un progetto integrato per una disease mapping di precisione degli animali da reddito”ed è organizzato dall’Ordine dei Medici veterinari delle Provincie di Potenza e di Matera. I relatori sono il Presidente Ordine dei Medici Veterinari di Potenza, Incoronata Zacometti, il Presidente Ordine dei Medici Veterinari di Matera, Vito Tralli, il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e P.A – UNINA, Gaetano Oliva, il Direttore Associazione Regionale Allevatori della Basilicata, Augusto Calbi, il docente dell’Univesità della Magna Grecia, Enzo Musella, il docente dell’Università di Napoli “Federico II”, Giuseppe Cringoli, il Ricercatore CReMoPar, Antonio Bosco, il ricercatore IZSUM, Cristina Pesca. La giornata si è conclusa con l’apertura nell’area rurale di Mulino delle mostre zootecniche: la mostra nazionale bovini razza Podolica, la mostra nazionale degli ovini di razza Merinizzata italiana, l’esposizione di specie e razze di attenzione per la biodiversità, lostra interregionale dei cavalli di razza Avelignese, l’sposizione del cavallo di razza Murgese, Cavallo Agricolo Tiro Pesante Rapido e Asino di Martina Franca. E’ stata inoltre inaugurata nell’area rurale di Fattoria didattica.
Nel pomeriggio è stata inoltre inaugurata l’area Expo con stand istituzionali e area “degusto”. L’area è stata allestita con stand dedicati alle associazioni di settore e ai partner per la presentazione di attività e progetti; stand con esposizione, degustazione e vendita del meglio della produzione di formaggi, salumi, latte e tante altre eccellenze della Basilicata e delle altre regioni del Centro-Sud. Inaugurate in questo spazio la mostra “La zootecnia nel paesaggio lucano”, una mostra dedicata ai riti arborei e ai culti mariani (in collaborazione con UNPLI Basilicata) Mostra AlleviAmo futuro – Art contest (fotografie e dipinti). Organizzato anche un convegno sul tema “Evoluzione del paesaggio agrario e del comparto zootecnico nell’ultimo secolo in collaborazione con Istituti Agrari, Università degli Studi della Basilicata (Facoltà di Agraria), Università degli Studi Federico II di Napoli e Università degli studi Aldo Moro di Bari (Facoltà di Medicina Veterinaria) ed Associazioni Culturali. Hanno partecipato i relatori Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento DIPEISR – Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Isabella Valente, Storico dell’arte dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Alessandro Nardone, Professore emerito Università della Tuscia di Viterbo e il caporedattore della Tgr Rai Basilicata, Oreste Lopomo e l’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Fanelli. Nel piano interrato, dove è stato allestita anche un’area barbecue, la giornata si è conclusa con un laboratorio-spettacolo musiche della tradizione a cura del Gruppo folk Matera e una cena con i piatti tipici cucinati dall’Associazione Cuochi Materani.
Michele Capolupo
La fotogallery della seconda giornata di Alleviamo Futuro Matera Expo 2019 (foto www.SassiLive.it)