Lunedì 23 settembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’Auditorium “Joseph Ratzinger” in Piazza Sant’Agnese 13 a Matera è in programma il convegno sul tema “Culture e religione delle comunità albanofone lucane” organizzato dal Centro Studi Anziani di Basilicata in collaborazione con l’Istituto di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza. L’evento si inserisce nel progetto di ricerca “Comunità Arbëreshë in Basilicata:networking culturale e di sviluppo socio-culturale”. Obiettivo della ricerca è delineare e verificare l’attualità dei modelli culturali che rispecchiano ancora i valori dell’Arbëresh per un rinnovato sviluppo. La cultura Arbëreshë è ancora oggi caratterizzata da elementi specifici che rendono la presenza delle comunità albanesi in Basilicata un elemento di forte arricchimento per la comunità locale nel suo complesso.
Interverranno per gli Aspetti religiosi e culturali nella tradizione di vita spirituale degli italo-albanesi della Basilicata il Rev.mo Papàs Pietro Lanza – Protosincello e Vicario generale dell’Eparchia di Lungro mentre iltema sulla cultura Arbëreshë: aspetti storici, culturali e sociali sarà curato dal prof. Pier Giorgio Taneburgoofm, cap. della Facoltà teologica pugliese. I lavori saranno introdotti e coordinato da prof. Giuseppe Dal Ferro dell’Istituto “Nicolò Rezzara” di Vicenza.
Oltre alle autorità, sono previsti i saluti di Padre Basilio Gavazzeni, parroco chiesa di Sant’Agnese edi Giovanna Ferraiuolo ricercatrice e direttrice del Centro Studi Anziani di Basilicata.
Programma
Saluti
Padre Basilio Gavazzeni, Parroco Sant’Agnese
Dott.ssa Giovanna Ferraiuolo, direttrice Centro Studi Anziani di Basilicata
Interventi
Aspetti religiosi e culturali nella tradizione di vita spirituale degli italo-albanesi della Basilicata
(Rev.mo Papàs Pietro Lanza – Protosincello e Vicario generale dell’Eparchia di Lungro)
La cultura Arbëreshë: aspetti storici, culturali e sociali
(prof. Pier Giorgio Taneburgo ofm, cap. , Facoltà teologica pugliese)
Introduce e coordina i lavori
prof. Giuseppe Dal Ferro, Istituto “Nicolò Rezzara” di Vicenza