Assegnato allo scrittore e giornalista Raffaele Nigro il Premio Speciale Montale Fuori di Casa 2019. La cerimonia si è svolta nel pomeriggio nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri; la Direttrice del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino;la Presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995, Maria D’Agostino; il Presidente dell’Associazione Amabili Confini, Francesco Mongiello.
La presenza a Matera del Premio nazionale dedicato al Nobel per la Letteratura Eugenio Montale si avvale del patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 e del Comune di Matera e la premiazione di Raffaele Nigro è avvenuta in collaborazione con l’Associazione Amabili Confini e l’Associazione Matera Poesia 1995, le quali hanno operato affinché il Premio dedicato al Nobel Ligure fosse presente a Matera in questo anno 2019 in cui la stessa è Capitale Europea della Cultura.
Secondo la Presidente del Premio, Adriana Beverini, presidente del Premio: “Nell’anno di Matera capitale europea della cultura ci è sembrato giusto, con la presenza del Premio Montale Fuori di Casa, ricordare insieme due protagonisti del Novecento come Carlo Levi ed Eugenio Montale. Il poeta ligure che fu tra gli intellettuali amici di Carlo Levi e uno fra quelli (Leone Ginzburg, Filippo De Pisis, Cesare Pavese, Carlo Emilio Gadda, Italo Calvino, Anna Magnani) al quale l’autore di “Cristo si è fermato ad Eboli” volle fare il ritratto confermando anche in questo modo la stima nei suoi confronti”.
Vice Presidente Barbara Sussi: “Il fatto di poter assegnare allo scrittore lucano Raffaele Nigro il Premio Montale Fuori di Casa proprio nella sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi è senza dubbio una di quelle “occasioni” che tanto sarebbe piaciuta a Montale. Per questa sede prestigiosa ringraziamo il Polo Museale Regionale della Basilicata”.
Nella motivazione del Premio si legge che Raffaele Nigro è “un intellettuale, uno scrittore, un giornalista, un saggista che ha rappresentato negli ultimi cinquant’anni una voce critica – ironica e insieme drammatica – capace sempre di esprimere al meglio l’anima della sua terra, la Basilicata. Come Eugenio Montale, negli scritti che compongono il volume “Fuori di casa”, anche Nigro ha trovato nel tema del Viaggio una chiave di lettura del senso dell’esistenza individuale e collettiva. Tutti hanno bisogno di viaggiare perché, come il Premiato ha scritto nel suo “L’utopia della città felice, “gli esseri umani non sono soddisfatti del mondo nel quale vivono… Ma anche perché sono spinti dal bisogno a cercare una nuova Patria.”
Epico narratore di incontri e scambi tra popoli, Nigro è anche cantore di un Mediterraneo “accumulo di culture, come un muro tappezzato di manifesti sovrapposti e scrostati” (da Malvarosa)
La fotogallery della consegna del premio a Raffaele Nigro (foto www.SassiLive.it)