Si è svolto questa mattina nella sala congressi del MH Matera Hotel al Borgo Venusio di Matera l’evento unico promosso da Confindustria per omaggiare la Capitale europea della Cultura. Per la prima volta in assoluto la città dei Sassi ha ospitato tutti i principali appuntamenti dei più importanti e rappresentativi organi di Confindustria, che porteranno a Matera, le tante articolazioni, anche territoriali, i vertici associativi e i più prestigiosi nomi dell’imprenditoria italiana, provenienti da ogni parte del Paese.
In programma un convegno di respiro internazionale dal titolo “Cultura, Comunità, Impresa: i valori dell’Europa” promosso da Confindustria e Confindustria Basilicata” che ha coinvolto autorevoli nomi del mono istituzionale, accademico, economico e produttivo.
La convention è stata dedicata all’Europa che per Confindustria rimane la solida base su cui costruire il futuro. Il convegno è stata quindi l’occasione per esplorare le molteplici declinazioni della cultura, partendo dalle esperienze in alcuni dei Paesi che hanno più marcatamente contribuito alla costruzione dell’Europa odierna; illustrare quale è il valore della cultura e la sua capacità di generare prodotti, in termini di beni e servizi; esplorare, dando voce ai protagonisti del nostro tempo, la forza coesiva della cultura nella costruzione del futuro di un’Europa migliore da consegnare ai futuri cittadini europei.
Al dibattito, coordinato dalla giornalista Sky, Sarah Varetto, sono intervenuti, tra gli altri, Renzo Iorio Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria; Pasquale Lorusso, Presidente Confindustria Basilicata; Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019, Antonio Calabrò, Vice Presidente Assolombarda; Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera. I lavori sono stati conclusi dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, che per la quarta volta in soli nove mesi è ritornato a Matera insieme all’intero Sistema con un evento senza pari per testimoniare la straordinaria attenzione del mondo dell’impresa italiana al nostro territorio.
La ricca due giorni fortemente voluta dal Presidente Vincenzo Boccia rappresenta il coronamento della forte attenzione e del grande contributo offerto da Confindustria a Matera 2019, che si è concretizzato in numerose iniziative che in questo anno hanno portato a Matera prestigiosi eventi – istituzionali, culturali e sociali – e i massimi rappresentanti di tutte le articolazioni di Confindustria.
Un impegno che si è anche concretizzato nel progetto “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane” realizzato insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019 che ha portato e porterà, fino alla fine dell’anno, nella Capitale europea della Cultura, 50 eccellenze produttive italiane, stimolando così una interazione virtuosa con il territorio.
Pasquale Lorusso, Presidente di Confindustria Basilicata: “Il binomio impresa cultura è stato un fattore determinante del successo di Matera 2019. Le imprese del territorio, fin dalle prime tappe della candidatura della Città a Capitale europea della Cultura, hanno creduto e scommesso su questa partita. Il coinvolgimento dell’attività privata è aumentato in questi anni, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Ed è sempre più diffusa e consolidata la consapevolezza di come impresa, cultura e territorio traggano forza reciproca e inneschino virtuosi processi di crescita. Confindustria, sia locale che nazionale, ha avuto un ruolo fondamentale, favorendo questa interazione. Lo abbiamo fatto con il progetto “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane” che ha portato a Matera 50 eccellenze produttive di tutta Italia che, a Matera, hanno portato il proprio contributo in termini di bagaglio di competenze e cultura di impresa. E con tante altre iniziative che abbiamo voluto promuovere sul territorio per sostenere la sfida della città. L’obiettivo per il prossimo futuro è continuare alimentare questo fruttuoso connubio, in modo da creare condizione che favoriscano la crescita del territorio oltre il 2019.
Paolo Verri, direttore Matera-Basilicata 2019: “Matera 2019 non ha generato una economia di basso profilo, ha generato una economia della fiducia, una piattaforma di sviluppo, un laboratorio, e non sulla cultura che c’è ma per portare la cultura che non c’è ancora”, per costruire un progetto sul futuro”.
La fotogallery del convegno di Confindustria (foto www.SassiLive.it)