La Scuola dell’Infanzia di Grottole, appartenente all’Istituto Comprensivo di Miglionico , la cui Dirigente è Elena Labbate, ha festeggiato, nella giornata odierna, la Giornata internazionale della Pace, istituita dall’ONU, con numerose iniziative rivolte ai bambini.
In collaborazione con “Il Sicomoro”, cooperativa che dal 2014 opera sul territorio di Grottole attraverso il progetto SPRAR, per l’accoglienza e l’integrazione culturale e lavorativa dei rifugiati e dei richiedenti asilo, la scuola ha invitato Zaher, ingegnere siriano, padre di due bambini frequentanti il plesso scolastico. Zaher ha lasciato la Siria a causa della guerra e risiede a Grottole con la sua famiglia. Ha parlato del suo Paese attraverso racconti e foto, per poi narrare la triste storia di una realtà martoriata dal conflitto. Il suo sogno è quello di tornare in Siria, nonostante sia ben integrato nel contesto in cui vive, di cui apprezza la serenità e la cordialità della gente.
I bambini hanno poi allestito “ L’albero della pace” con tanti cuoricini colorati sui quali, aiutati dai loro genitori, hanno scrittodei pensieri sul tema della giornata.
E’ stato inoltre realizzato uno striscione, intitolato “A piccoli passi costruiamo la pace”, con le impronte dei piedi dei bambini su di esso impresse. La giornata si è conclusa con una drammatizzazione realizzata dalle insegnanti sulla base del racconto “Il Sig. Guerra e la Sig.ra Pace”.
La Scuola dell’Infanzia – come ha commentato la Referente di Plesso Rosaria Laudadio – si fa portatrice di valori di pace ed amicizia, ogni giorno, nella quotidianità delle azioni, avvicinando i bambini a riflettere sul significato di alcune parole fondamentali, di cui, sin da subito, è importante che si facciano portatori.