Terza giornata a Matera per “Alleviamo futuro, Matera Expo 2019”, l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) che offre al pubblico “la grande esposizione della zootecnia del futuro, che è già presente”. Expo Matera è il luogo nel gli animali, il cibo e la ricchezza della terra diventano racconto vivo e si possono toccare con mano. Un’occasione unica per conoscere a fondo tutta la verità su allevamento e agricoltura.
In programma: esposizioni zootecniche, convegni, laboratori, meeting, spazio stand istituzionali, expo agroalimentare, spettacoli equestri, visite guidate, mostre pittoriche e di fotografia, percorsi del gusto , laboratori di animazione e spettacoli e un concorso pittorico fotografico. L’evento coinvolge anche la splendida location di Mulino Alvino, ristrutturata dall’imprenditore Nicola Benedetto e il Parco Scultura Cava Paradiso. Il programma prevede in mattinata Visite guidate tra i Sassi il Parco della Murgia e agli antichi insediamenti agropastorali utilizzati in passato per “accudire” il bestiame, come il complesso rupestre di San Nicola all’Ofra ed altri insediamenti presenti nelle vicinanze del Parco scultura Cava Paradiso, in collaborazione con il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Nell’area Expo allestita a Mulino Alvino si possono visitare gli stand istituzionali e Area “Degusto”, un’area allestita con stand dedicati alle associazioni di settore e ai partner per la presentazione di attività e progetti; stand con l’esposizione, la degustazione e la vendita del meglio della produzione di formaggi, salumi, latte e tante altre eccellenze della Basilicata e del Centro-Sud. Aperte dal mattino nell’area rurale di Mulino anche le mostre zootecniche: la mostra nazionale bovini razza Podolica, la mostra nazionale degli ovini di razza Merinizzata italiana, l’esposizione di specie e razze di attenzione per la biodiversità, lostra interregionale dei cavalli di razza Avelignese, l’sposizione del cavallo di razza Murgese, Cavallo Agricolo Tiro Pesante Rapido e Asino di Martina Franca. Si puo visitare anche l’area rurale di Fattoria didattica.
Nell’area convegni si è svolto il seminario-laboratorio sulla alutazione morfologica del bestiame rivolto agli studenti degli Istituti Agrari e dell’Università mentre nell’area rurale è in programma l’incontro a cura dell’Associazione Italiana Allevatori sulle “Ricerche e collaborazioni internazionali di AIA. Il progetto Uganda” con gli interventi di Roberto Maddè, Direttore Generale Associazione Italiana Allevatori, Elizabeth Paula Napeyok, H.E. Ambassador, Riccardo Negrini, Direttore Tecnico Associazioni Italiana Allevatori, Michele Schiavitto, Direttore Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani, nella sala convegni sono disponibili i laboratori dedicati alle tradizioni agropastorali: la realizzazione dei collari in legno delle podoliche; la lavorazione dei campanacci e delle funi ottenute con crine di vacca; il laboratorio sulla trasformazione del latte. Nell’area rurale si è svolto il workshop dedicato alle fake news sugli allevamenti, a cura dell’ordine dei Giornalisti della Basilicata e con la partecipazione di Andrea Bertaglio, giornalista e scrittore, Giuseppe Pulina, Professore Etica e sostenibilità delle produzioni zootecniche dell’Università degli Studi di Sassari ed Evelina Flachi, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e opinionista scientifico. A seguire nella sala convegni spazio allo show coking a cura dell’Associazione Cuochi Materani. In programma ricette, trucchi e curiosità svelati al pubblico dai giovani chef degli Istituti alberghieri. I piatti saranno poi valutati per decretare il vincitore della gara gastronomica. Nell’area showcooking per l’incontro con l’autore è stato presentato il libro “Transumanza. Immagini dalla Basilicata del XXI secolo” di Rocco Giorgio. Hanno dialogato con l’autore il giornalista Filippo Radogna e Augusto Calbi, direttore di ARA Basilicata. Nel pomeriggio si è svolto il convegno condotto dalla giornalista Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea Verde Life su Rai 1, dedicato al tema “Benessere animale, sostenibilità ambientale per un cibo di qualità a tutela della salute con i relatori Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Giuseppe Pulina, Professore Etica e sostenibilità delle produzioni zootecniche dell’Università degli Studi di Sassari e Luca Piretta, Medico-Chirurgo e Specialista in Scienze della nutrizione umana, l’assessore regionale all’agricoltura Francesco Fanelli.
L’evento si è concluso in serata con la premiazione della gara gastronomica nella sala convegni, il laboratorio-concerto di musiche della tradizione, lo spettacolo equestre “Haflinger folie” nell’area rurale e la notte rossa, la festa degli allevatori con degustazione di prodotti dell’agroalimentare del Centro-Sud con il concerto della Ragnatela Folk Band.
La fotogallery della terza giornata di Alleviamo Futuro (foto www.SassiLive)