Tra le composizioni musicali realizzate dal musicista austriaco Georg Friedrich Haas per “Musiche per Matera” ed eseguite nella serata di sabato 21 settembre c’era anche “Matera per sempre: Marcia discendente – Marcia ascendente” per banda tradizionale del Sud Italia composta per l’Orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso. La marcia è stata eseguita da piazza San Giovanni a piazza Pascoli (e ritorno, più volte), con una deviazione anche in via Cappelluti per un omaggio ai caduti del 21 settembre 1943. “Questa composizione, aveva dichiarato Georg Friedrich Haas – è caratterizzata da illusioni uditive ispirate alle celebri litografie di Cornelius Escher”.
L’artista materano ha pensato quindi di donare ad Haas una sua opera ispirata all’arte di Cornelius Escher. La consegna è avvenuta presso il chiostro di Palazzo Lanfranchi a Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della consegna dell’opera realizzata da Sergio Laterza e consegnata a Georg Friedrich Haas e uno scatto dell’opera ispirata a Escher (foto www.SassiLive.it)