Si è chiuso il precampionato dell’Olimpia Basket Matera, che nella serata di sabato 21 settembre ha sostenuto un test amichevole a Salerno contro il quintetto locale che è inserito nello stesso girone dei materani nel campionato di serie B. Un buon test, in cui sono disputati quattro tempi, con punteggio azzerato ogni singolo quarto, che ha evidenziato progressi in fatto di gioco, condizione atletica e intesa tra i cestisti, ma anche alcuni aspetti sui quali bisogna lavorare per migliorare ulteriormente. “Abbiamo chiuso il percorso di sei settimane di precampionato, che ci ha visto impegnati in una dura preparazione fisica e tattica – commenta coach Agostino Origlio -. Le amichevoli sono servite per provare soluzioni e valutare di volta in volta lo stato di avanzamento del nostro lavoro. Devo dire che l’approccio dei ragazzi è sempre stato buono, anche a Salerno, dove ho avuto indicazioni interessanti nel primo e nel terzo quarto. Complessivamente, non do molta attenzione ai risultati, in questi momenti vedo altro, nei testi amichevoli cerco di capire meglio pregi e difetti della squadra, chi è meglio predisposto, chi fa ancora un po’ di fatica; e di passi in avanti su tutti i fronti ne sono stati fatti”.
Da oggi si parte con la settimana tipo, quella che porterà alla prima sfida di campionato, in programma domenica 29 settembre al PalaLanera con il Formia. “Cominciamo il vero ciclo verso la stagione regolare, dove valori e contenuti saranno completamente diversi rispetto alla fase appena conclusa. Siamo in una fase embrionale, dobbiamo crescere come identità di squadra e di lavoro da continuare ce ne è tanto. dobbiamo ancora crescere. Però – conclude coach Origlio -, l’impegno è garantito da parte di tutti noi e la fiducia è massima”.
Prima del via del campionato, l’Olimpia Basket Matera di presenterà alla cittadinanza venerdì 27 settembre nel corso di una incontro che si terrà all’MH Matera Hotel alle 19.