Ultima giornata a Matera per “Alleviamo futuro, Matera Expo 2019”, l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) che offre al pubblico “la grande esposizione della zootecnia del futuro, che è già presente”. Expo Matera è il luogo nel gli animali, il cibo e la ricchezza della terra diventano racconto vivo e si possono toccare con mano. Un’occasione unica per conoscere a fondo tutta la verità su allevamento e agricoltura.
In programma: esposizioni zootecniche, convegni, laboratori, meeting, spazio stand istituzionali, expo agroalimentare, spettacoli equestri, visite guidate, mostre pittoriche e di fotografia, percorsi del gusto , laboratori di animazione e spettacoli e un concorso pittorico fotografico. L’evento coinvolge anche la splendida location di Mulino Alvino, ristrutturata dall’imprenditore Nicola Benedetto e il Parco Scultura Cava Paradiso. Il programma prevede in mattinata Visite guidate tra i Sassi il Parco della Murgia e agli antichi insediamenti agropastorali utilizzati in passato per “accudire” il bestiame, come il complesso rupestre di San Nicola all’Ofra ed altri insediamenti presenti nelle vicinanze del Parco scultura Cava Paradiso, in collaborazione con il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano. Nell’area Expo allestita a Mulino Alvino si possono visitare gli stand istituzionali e Area “Degusto”, un’area allestita con stand dedicati alle associazioni di settore e ai partner per la presentazione di attività e progetti; stand con l’esposizione, la degustazione e la vendita del meglio della produzione di formaggi, salumi, latte e tante altre eccellenze della Basilicata e del Centro-Sud. Aperte dal mattino nell’area rurale di Mulino anche le mostre zootecniche: la mostra nazionale bovini razza Podolica, la mostra nazionale degli ovini di razza Merinizzata italiana, l’esposizione di specie e razze di attenzione per la biodiversità, lostra interregionale dei cavalli di razza Avelignese, l’sposizione del cavallo di razza Murgese, Cavallo Agricolo Tiro Pesante Rapido e Asino di Martina Franca. Si puo visitare anche l’area rurale di Fattoria didattica.
Nell’area Rurale di Mulino Alvino si è svolta la premiazione del concorso “AlleviAmo futuro – Art Contest” articolato in due sezioni: pittura e fotografia, a seguire nella sala convegni la cerimonia di premiazione delle mostre zootecniche, della
mostra nazionale bovini razza Podolica e della mostra nazionale degli ovini di razza Merinizzata italiana.
La fotogallery dell’ultima giornata di Alleviamo Futuro (foto www.SassiLive.it)