Febbricitante, esausto ma felicissimo di poter concludere il suo viaggio europeo in bicicletta nella città di Matera, capitale europea della cultura 2019. Si è concluso con l’arrivo al Comune di Matera il viaggio del ciclista Nicol Ielpo per Europebike, un progetto del viggianese Gianfranco Grieco per Matera 2019 che ha permesso allo sportivo lucano di attraversare nove capitali europee percorrendo in bici 2700 chilometri.
Nicol Ielpo è partito Leeuwarden, capitale della cultura europea 2018 lo scorso 26 agosto e ha sfidato se stesso compiendo questa impresa sportiva. Le nove capitali europee della cultura toccate dal ciclista viggianese insieme al team di EuropeBike sono state Leeuwarden, Amsterdam, Rotterdam, Anversa, Bruxelles, Lussemburgo, Bologna, Firenze e la tappa finale di Matera.
Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di promuovere Matera 2019 e tutta la Basilicata per creare un ponte virtuale tra le capitali della cultura coinvolte nel viaggio. Pertanto, diversi comitati dei Lucani nel mondo si sono attivati per accogliere il team di Europebike, rafforzando così il sodalizio tra la regione lucana e le città fuori regione nelle quali sono attivi da diversi anni. Ricordiamo gli incontri di Leeuwarden, Lussemburgo, Bologna e Firenze.
Nicol Ielpo è stato accolto nella sala Mandela del Comune di Matera dall’Assessore dello Sport, Giuseppe Tragni, dal presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce e dal presidente regionale della FCI Basilicata, Carmine Acquasanta.
“Purtroppo la febbre mi ha colpito nella tappa finale di Matera ma sono molto felice di aver realizzato questa impresa. Ci sono stati momenti difficili, qualche foratura, una brutta caduta, da “dilettante”, in Svizzera ma le emozioni sono state davvero tante. Ho scoperto con piacere che in Europa c’è tanto spazio per le piste ciclabili, addirittura in Olanda ci sono proprio strade interamente dedicate ai ciclisti. E’ stato stupendo varcare il Passo dello Spluga e ritornare in Italia, è stato bello ritornare a Viggiano, nel mio paese e oggi sono davvero orgoglioso di chiudere questo viaggio a Matera, la città che rappresenta la Basilicata e l’Italia in tutto il mondo con il titolo di capitale europea della cultura”
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata all’arrivo a Matera di Nicol Ielpo (foto www.SassiLive.it)