L’ultima giornata del Festival Sud Earth a Matera è partita nel pomeriggio al circolo Arci Porta Pistola nei Sassi di Matera con ”Esercizi di immaginazione, dialoghi in vista di un atlante delle emozioni”: un momento di approfondimento sugli obiettivi del festival, ma anche su altre iniziative nell’ambito della cultura così come in quello della accoglienza, con la presenza di alcuni dei protagonisti del progetto Sud-Earth ed esponenti della cultura , delle istituzioni, dell’arte e dello spettacolo, fra cui il musicista Enzo Avitabile.
Festival Sud Earth è stato concepito come un festival culturale che pone al centro l’uomo, i suoi diritti e i suoi sogni, il suo desiderio di trovare uno spazio al mondo al riparo da dolore e povertà, nel tentativo di migliorare le proprie condizioni di vita.
Il festival si è concluso nel Parco del Castello Tramontano con il concerto di Enzo Avitabile e dei Bottari, per una performance musicale all’insegna della contaminazione, da We are one, brano inedito, risultato di contaminazioni di suoni e lingue, eseguito con la Krikka Raggae e “Lucania no borders” e gli ospiti dei progetti di accoglienza. A seguire la performance di Enzo Avitabile e i Bottari. Commistioni di sonorità e linguaggi grazie ai quali l’ascoltatore si perde in un universo comune in cui non riconosce più o stenta a riconoscere a quale tradizione appartenga la musica prodotta. Il nuovo oggetto sonoro nasce quasi in maniera spontanea da materiali vecchi e nuovi fusi nella conoscenza e nello spirito di ciascuno che ha abitato e abita il Mediterraneo e le sue sponde. Suoni, linguaggi, danze che sono partiti dal passato per arrivare ai giorni nostri arricchiti dalla profondità di un linguaggio universale.
Il festival Sud Earth è stato realizzato nell’ambito delle iniziative della Regione Basilicata, con il patrocinio della Città di Matera e della Fondazione Matera 2019, ha come capofila ARCI Basilicata e come partner l’Associazione Culturale Krikka, il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, l’ASD Rionero in Arte e la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata e vede tra coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto il circolo Arci Al Verde, Tolbà, Il Sicomoro, la cooperativa Ripensarci.
La fotogallery del concerto con Enzo Avitabile e i Bottari e il live con Krikka Raggae e “Lucania no borders” per il Festival Sud Earth a Matera (foto www.SassiLive.it)