Dopo l ennesimo rinvio del Tavolo Ministeriale programmato per il 16 settembre su richiesta di Confapi, Maurizio Girasole della Fiom Cgil scrive al Ministero dello Sviluppo Economico e alla Regione Basilicata
Maurizio Girasole, Segretario Fiom Cgil Regionale ha inviato una lettera al Mise e alla Regione Basilicata per chiedere che venga stabilita con urgenza una nuova data di convocazione del tavolo ministeriale dopo l’ennesimo rinvio dell’incontro programmato lo scorso 16 settembre su richiesta di Confapi. Di seguito il testo integrale.
Spettabile Mise,
Spettabile Regione Basilicata
Sollecito che venga stabilità con la urgenza del caso una nuova e ravvicinata data di convocazione del tavolo ministeriale, già più volte disertato dalla Ferrosud. Vi sono ritardi nel pagamento degli stipendi, una mancanza di commesse preoccupante con chiusura dello stabilimento ogni venerdì della settimana, la presenza nel sito di imprenditori locali che interloquendo direttamente con i lavoratori si propongono per l’acquisto di quote della Ferrosud.
Sono stati notificati dal Tribunale di Matera alla Ferrosud decreti ingiuntivi per somme intorno ai 100 mila euro ( ben oltre la soglia di fallibilità dell’azienda) .
Dal Tribunale di Arezzo si attendono a momenti le decisioni sull’eventuale nomina di un Custode Giudiziario che metterebbe fuori gioco il Gruppo Malena e l’attuale management aziendale .
Dopo i disastri e le promesse roboanti di portafogli clienti strapieni dell’ultimo di una lunga serie di “inaffidabili” Amministratori Delegati , adesso si ripropone lo stesso schema che continua a mortifica i lavoratori già provati dalla mancanza di prospettiva occupazionale e salariale .
Durante l’ultima gestione, fortunatamente finita , i lavoratori hanno rischiato anche di essere “sgombrati “ ( ho usato un termine soft) perché manifestavano in modo pacifico all’interno della zona ingresso stabilimento.
Il sindacato non ha mai fatto chiudere un’azienda, sono state sempre le scelte imprenditoriali sbagliate o volute e in alcuni casi la disaffezione della politica per il nostro territorio.
Qualunque sarà il destino della Ferrosud eve passare dal MISE. La Regione Basilicata e il Governo devono essere garanti del Piano Industriale , a cui Confapi nel rinvio fa riferimento, e degli investimenti per ammodernare una fabbrica non in linea con gli standard di sicurezza, innovazione tecnologica dei macchinari e dei processi richiesti dall’industria Ferroviaria.
Maurizio Girasole, Segretario Fiom Cgil Regionale